Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto: Vasto, Di Mascio e Antonino. Quando la storia si ripete

Published

on

Us Grosseto 1963-64 – Serie C girone B (foto tratta dal libro Il Grosseto fa 90)

Il calcio, proprio come la vita, a volte regala coincidenze davvero simpatiche e piacevoli. Una di queste è sicuramente rappresentata dal legame casuale che ha portato non uno, ma ben due estremi difensori, provenienti dalla stessa città, a vestire il biancorosso a distanza di cinquantasette anni. Stiamo parlando di Arnaldo Di Mascio e di Vittorio Antonino, il primo nato nel 1940 mentre il secondo nel 1998, entrambi, come detto, portieri. La singolarità è soprattutto nel fatto che i due sono originari di Vasto (Ch), ridente località marina abruzzese di 41.400 abitanti, non esattamente una metropoli o un popoloso centro urbano. Insomma, quante possibilità ci potevano essere che da Vasto il Grosseto avrebbe visto arrivare due giocatori, per di più nello stesso ruolo, a distanza di così tanti anni? Secondo noi davvero poche, anzi, pochissime. Chi ha avuto modo di veder giocare Arnaldo Di Mascio ricorderà il suo arrivo dall’Inter per giocare nel Grosseto militante nel campionato di Serie C girone B. In biancorosso due stagioni (dal 1963 al 1965), con una salvezza tribolata e una retrocessione, ma qua ha conosciuto la futura moglie Giuliana che l’ha poi reso padre di Simona, la quale, a sua volta, l’ha fatto diventare due volte nonno. Adesso Di Mascio è uno splendido ottantenne, molto attivo, che vive a Vasto e segue sempre con grande affetto e simpatia il Grosseto. Tra l’altro, in Maremma ha lasciato la cognata Carla (sorella della moglie) e due nipoti, i figli di Sergio Lippi (ex-biancorosso, scomparso ormai diversi anni fa). Insomma, un legame indissolubile. Antonino, invece, ha scelto di vestire consapevolmente il biancorosso sapendo che la gloriosa maglia unionista potrebbe essere il suo trampolino di lancio. Chissà, però, che in Maremma non trovi anche l’amore…

 

Nella foto principale: Arnaldo Di Mascio (a sinistra, immagine tratta dal suo profilo Facebook) e Vittorio Antonino (scatto gentile concessione dell’Us Grosseto)

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x