Connect with us

Calcio

La “Sentenza Rondini” in soccorso dei club estromessi dai campionati giovanili regionali? L’Us Grosseto pronta ad agire

Published

on

giovanissimi regionali

Grosseto Si apre uno spiraglio nella vicenda che costringerà le formazioni maremmane che non hanno rispettato la “filiera” completa nei propri settori giovanili a vedere le relative formazioni aventi diritto estromesse dai vari campionati regionali. Per quello che riguarda il Grosseto significherebbe vedere riammessa la formazione dei Giovanissimi di mister Russo, squadra salvatasi sul campo nella stagione appena conclusa. Ad accendere le speranze delle formazioni estromesse è quella che possiamo definire la Sentenza Rondini. Infatti, come riportato dai colleghi di Cittadellaspezia.com, l’avvocato Francesco Rondini, membro dell’Aias (Associazione Italiana Avvocati dello Sport), ha ottenuto la riammissione del Ceparana Calcio al campionato regionale ligure categoria Giovanissimi nel campionato 2017-18. Avete letto bene, nelle stagione passata! Sì, perché la sentenza è dello scorso anno e l’articolo citato è datato 20 ottobre 2017. Dunque, si potrebbe aprire un’opportunità davvero importante per chi volesse provare a coglierla. Tra l’altro, l’Us Grosseto non è rimasto a guardare e da tempo ha chiesto e ottenuto un appuntamento con i responsabili del settore giovanile scolastico della Figc. Adesso, però, saputo quanto sopra, se il sodalizio biancorosso vorrà chiedere la riammissione dei Giovanissimi al campionato regionale, dovrà presentare istanza al Consiglio direttivo del predetto settore Figc e sperare che, forte della Sentenza Rondini, il buonsenso prevalga. Insomma, auguriamoci che vinca l’interesse di tutti i quei ragazzi che si sono meritati sul campo il diritto di giocare nei campionati regionali.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x