Connect with us

Grosseto Calcio

Fc Grosseto sconfitto anche da mister Giacomarro

Published

on

Grosseto Ieri siamo entrati in possesso dell’esito del lodo arbitrale richiesto dall’ex-mister biancorosso, Domenico Giacomarro, ricorrente nei confronti dell’Fc Grosseto per i mancati pagamenti dal momento dell’esonero (avvenuto il 7 febbraio 2016) fino alla scadenza del contratto annuale (30 giugno 2016). Ebbene il Ricorso n. 38.67, che ha visto la controversia tra Giacomarro e l’Fc Grosseto Ssd arl, ha avuto come relatore Guglielmo Scarlato e come “arbitro” Valerio Bernardi. L’esito, come detto, è stato in favore dell’ex-allenatore biancorosso che si è visto riconoscere l’importo di € 14.688,00 oltre gli interessi legali. Il club ha provato a resistere argomentardo che, in base a un accordo verbale, Giacomarro avrebbe dovuto pagare il proprio vice, Nicola Tramutola e l’allenatore dei portieri, Domenico Corcione. In realtà, come si legge nel dispositivo arbitrale, il presunto accordo verbale non è risultato provato, pertanto a Giacomarro è dovuta la cifra di € 14.688,00 più spese legali. Oltretutto, la delibera in questione è inappellabile ed immediatamente esecutiva. A riprova di ciò, con pec datata 4 marzo, il collegio arbitrale della Lnd ha notificato al legale biancorosso l’esito della controversia. Da quel preciso momento sono scattati i famosi 30 giorni Ecco la parte conclusiva del succitato ricorso:

<<…Tanto premesso,
si accoglie il ricorso del sig. Domenico Giacomarro e si obbliga la Fc Grosseto Ssd arl a corrispondergli l’importo di euro 14.688,00, oltre interessi legali dalla scadenza dell’obbligazione e fino al soddisfo. Non è dovuta, invece, la rivalutazione monetaria, trattandosi di obbligazione originariamente di somma di denaro e, dunque, di obbligazione di valuta.
La presente delibera è inappellabile e immediatamente esecutiva nel rispetto di termini, modalità, tutele e sanzioni previste dalle disposizioni dell’art. 94 ter comma 13 delle Noif>>.

Inoltre, proprio nella comunicazione ufficiale, datata 28 febbraio 2017 (notificata il 4 marzo), a firma del segretario del Collegio arbitrale della Lnd, dott. Fabio Lozzi, tra le varie frasi di rito si legge quanto segue:

<<…SI INVITA (l’Fc Grosseto Sss arl) ad effettuare il pagamento delle somme a favore del ricorrente di cui all’ oggetto, accertate con lodo emesso da questo Collegio Arbitrale e ivi allegato, entro e non oltre 30 giorni dalla notifica della presente comunicazione.
Qualora il ricorso sia stato rigettato, ritenuto inammissibile o cessata materia del contendere, nulla sarà dovuto.
Si ricorda che in caso di inadempienza, oltre alla segnalazione alla Procura Federale FIGC, è prevista la sanzione di cui all’art. 7, comma 6 bis, del Codice di Giustizia Sportiva (“penalizzazione di uno o più punti in classifica”) e la Società inadempiente non potrà essere ammessa al Campionato L.N.D. della stagione successiva.
Infine, entro il termine di 30 gg sopramenzionati, la società dovrà dunque inviare al Comitato di appartenenza e, tramite mail, allo scrivente Collegio Arbitrale copia dell’avvenuto adempimento>>.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
3
0
Would love your thoughts, please comment.x