Connect with us

Hockey

La squadra dell’Edilfox Grosseto sottoposta a test fisici all’avanguardia

lo svolgimento dei test il preparatore fisico Lorenzo Massai e il mister Federico Paghi si sono avvalsi dell’aiuto di Lorenzo Sabatelli, laureando in Scienze Motorie all’Università degli studi di Firenze, ex giocatore di hockey su pista ed allenatore I livello Fisr, con esperienze nel settore giovanile e in serie B con il Siena Hockey.

Published

on

«Questa collaborazione è nata in maniera fortuita – spiega Massai – Ho incontrato Sabatelli mentre stava svolgendo dei test alla nostra under 13 per la sua tesi di laurea. Vedendo l’attrezzatura utilizzata (messa a disposizione dall’Università di Firenze) ho colto la palla al balzo coinvolgerlo nei test valutazionali della squadra di A1. Lorenzo si è reso subito disponibile e si è creata questa sinergia che ha portato entrambe le parti a trarne dei vantaggi: noi abbiamo avuto dei dati più oggettivi e realistici e lui ha avuto la possibilità di inserire in tesi i parametri di una squadra di serie A1 composta da atleti di interesse nazionale».

 L’attrezzatura di cui si parla è all’avanguardia in campo internazionale, strumenti di valutazione attraverso fotocellule ed accelerometri estremamente precisi e dal grande valore, come quelli utilizzati ad esempio dalla squadra di hockey del Barcellona. La tesi di Sabatelli ha lo scopo di valutare, tramite la raccolta dei dati derivanti dai test fisici generali e specifici, quali siano i parametri essenziali per emergere in questo sport attraverso la comparazione delle squadre giovanili under 13 dell’area Tosco-Ligure e, appunto, in relazione ai parametri dei ragazzi di A1 del CP Grosseto 1951.

 «Siamo soddisfatti per questa nuova sinergia – continua Massai – che  verrà ripetuta   nel corso dell’anno per monitorare costantemente la   prima squadra, ma anche nel caso specifico la under 13. Possibilità di questo tipo  rappresentano un percorso di crescita importante per il movimento hockeistico e per far capire l’importanza di investire sulla preparazione fisica all’interno delle società sportive».

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x