Anche il fitness si evolve: le tendenze più amate nel 2017 e non solo

Si sa che avere una forma fisica smagliante richiede non poca fatica, ma è pur vero che quest’anno i nuovi trend del mondo fitness ci hanno agevolato di non poco le cose e sembrano promettere bene anche per il prossimo anno. Per chi si fosse perso le tendenze più in voga degli ultimi mesi, ecco una breve ricapitolazione.

Il core conditioning ha avuto un grandissimo successo ed è adatto soprattutto a coloro che vogliono scolpire i muscoli o migliorare la postura. Gli esercizi, che rientrano in questo ambito, coinvolgono da vicino proprio i muscoli della colonna vertebrale e i glutei. Il merito del core conditioning è di favorire lo sviluppo della forza fisica e migliorare l’equilibrio del corpo. L’allenamento prevede l’utilizzo di oggetti di gomma, tesi a stimolare le zone muscolari.

Si chiama woga, invece, l’ultima tendenza che deriva dallo yoga. Si tratta di una sua variante molto amata, soprattutto perché si svolge in acqua. Gli esercizi in questione sono ottimali per il benessere fisico e mentale. La concentrazione, il controllo del respiro, l’allungamento dei muscoli facilitano l’articolazione, ma anche il rilassamento. Inoltre i movimenti sono facilitati proprio dalla presenza dell’acqua, la cui temperatura si aggira sempre intorno ai 35°.

Anche il sollevamento pesi liberi non passa mai di moda, perché è possibile effettuarlo da casa e generalmente in uno spazio ristretto. Del resto oggi possiamo adoperare una moltitudine di strumenti che possono aiutarci nel raggiungimento di una perfetta forma fisica. Si ricorre così all’uso di dischi, manubri e bilancieri per incrementare la massa muscolare e i pettorali. L’aspetto più importante è che il tutto può essere fatto ormai in completa sicurezza. Infatti proprio per l’allenamento con i bilancieri si ricorre al poker rack, l’attrezzo che permette all’atleta, e non solo, di svolgere gli esercizi in totale tranquillità grazie alla presenza delle barre di sicurezza in cui poter appoggiare il bilanciere nel caso di un’alzata fallita.

La tendenza più innovativa riguarda, infine, il wearable technology, che significa letteralmente “dispositivo tecnologico indossabile”. Questo tendenza ingloba infatti tutti quegli accessori, come orologi tecnologici e braccialetti dotati di sensore, che effettuano le misurazioni dei grassi bruciati o degli esercizi che ancora ci mancano alla fine della sessione di allenamenti. Si tratta dunque di strumenti sempre più precisi, realizzati proprio per accompagnarci nelle nostre attività fisiche e facilitarle.

Non ci resta, dunque, che scegliere la tendenza più adatta alle nostre esigenze, per rimanere in forma e stare bene con se stessi.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news
Gs

GRATIS
VIEW