Connect with us

Altri Sport

Boxe: il premio Umberto Cavini a Nino Benvenuti

Published

on

GROSSETO – Domenica 22 maggio, alle ore 11, nei locali dell’Hotel Granduca e nell’ambito della giornata del veterano sportivo organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione di Grosseto “Umberto Ciabatti” presieduta da Rita Vegni, fra le premiazioni in programma, ci sarà la consegna della seconda edizione del Memorial “Umberto Cavini”, presidente della Pugilistica Grossetana che è venuto a mancare lo scorso anno.

Lo scorso anno il memorial andò al campione europeo Gianluca Branco e per il 2016 la famiglia Conti/Cavini ha deciso di assegnare l’importante riconoscimento ad un grande protagonista del pugilato, italiano, europeo e mondiale che risponde al nome di Nino Benvenuti, sicuramente il numero uno italiano.

Ricordiamo che Benvenuti ha conquistato la medaglia d’oro alle olimpiadi di Roma nel 1960, dopo aver vinto 119 incontro su 120 disputati e che poi passato al professionismo nel 1961 ha vinto tutti i suoi  primi 65 incontri e nella sua gloriosa carriera ha conquistato tre titoli italiani, due titoli europei e ben sette volte il titolo mondiale nella varie categorie.

Nino Benvenuti poi è passato alla storia con gli epici match con Alessandro Mazzinghi ed è stato il primo pugile italiano ad andare a vincere negli Stati Uniti il titolo mondiale contro Emile Griffith e precisamente al Madison Square Garden.

Pertanto, dopo una vita spesa per il pugilato, Nino Benvenuti è rimasto grande protagonista prendendo parte a numerosi film, ha preso parte a varie trasmissioni televisive e tuttora dopo molti anni è sempre la voce ufficiale del pugilato in Rai.

A consegnare il memorial “Umberto Cavini” al grande campione, che sarà accompagnato a Grosseto dalla sua compagna, la signora Nadine, sarà la famiglia Conti/Cavini, con la signora Rosanna, la figlia Monia, la nipote tanto amata Desireè e il genero Fabrizio Corsini.

(comunicato stampa)

Giornalista Pubblicista dal 2010. Ha scritto per il quotidiano Corriere di Maremma e collaborato con TMW, Calciomercato.com, Calciopiù, Radio RBC, Vivigrosseto.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x