Monte Argentario: Gli under 17 della Gea Basketball vincono il torneo “Autunno al Pispino” a Monte Argentario, con due successi tutto grinta e cuore.
La cronaca delle due partite:
Partita delle 10: Argentario-Gea 59-61
I biancorossi provano a condurre il match da subito e passano in vantaggio, con il primo canestro stagionale di Davide Venezia, uno dei veterani della squadra e poi con quello da due di Daniel Tronchi, il primo con la nuova maglia. La partita è equilibrata, fino all’ingresso di Peralta, che appena entrato in campo, realizza un buon parziale, grazie anche l’aiuto dei compagni, con solidità difensiva e un buon giro palla. Nel secondo tempo i biancorossi mantengono il vantaggio e provano ad allungare. Arrivano però troppi errori ai tiri liberi e anche tanta sfortuna con quelli da fuori. Nella metà del secondo tempo ci sono gli esordi delle giovani promesse. Entrano Matteo Monellini, Gabriel Terracciano, Tommaso Severi e Alessandro Santucci. Buono il loro apporto ai colori biancorossi. I grossetani arrivano all’intervallo con un bel +10 su Monte Argentario. Terzo tempo e la Gea va in difficoltà. Cala l’intensità difensiva del primo tempo e i tiri forzati sono troppi. I padroni di casa sfruttano il momento “No” dei grossetani, e pareggiano il match. Coach Furi, Liberati e Andreozzi vedono la poca intensità messa fino a quel momento e verso la fine del terzo tempo richiamano la squadra in panchina. i coach chiedono di mostrare più voglia e più grinta nel finale di gara. Nel corso del quarto tempo i biancorossi ritornano ai livelli del primo. I grossetani allungano in modo deciso nel punteggio, grazie al talentuoso Peralta, supportato anche da Martini e Monticini. Bella la loro prova. Gli ultimi minuti sono tutti da vedere. L’Argentario trova dei canestri importanti per riaprire nuovamente il match. I biancorossi non mollano e infatti trovano due canestri decisivi, con Galli e con il solito Peralta. Per lui ben 26 punti. La gara si chiude qui e la Gea va in finale contro Donoratico.
FINALE: Gea-Donoratico 54-52
L’inizio della partita è buono per i biancorossi, che partono subito forti soprattutto con Peralta e Monticini, autori dei primi punti del match. Il Donoratico dopo un paio di minuti trova il ritmo giusto e passa in vantaggio mettondo in difficoltà i biancorossi. Il secondo tempo rimane sulla stessa linea. I gialloblu conducono la gara. ma i grossetani non mollano, e riducono lo svantaggio, grazie a Peralta, Martini e Danti in fase offensiva. In evidenza la grinta del vicecapitano Grascelli e di capitano Fommei in fase difensiva e nel creare le situazioni di gioco. I grossetani vanno all’intervallo sotto di 7 punti, ma la partita non è finita. Arriva un ottimo terzo tempo dei biancorossi, che recuperano e giocano punto a punto, grazie ai giocatori chiamati in causa dai coach. Il quarto tempo è tutto da vedere. I biancorossi passano in vantaggio, ma vengono rimontati dal Donoratico e la partita si gioca punto a punto. A un minuto e mezzo dalla fine della partita i gialloblu sono in vantaggio di 4 punti, ma i grossetani non mollano. Da una rimessa effettuata da Tronchi, la palla arriva a Peralta, con il tiro da tre. porta al -1 il match. L’ultimo minuto del confronto è intenso e molto teso, con i biancorossi che lottano per vincere la partita. Da segnalare su tutti Danti e Martini, che si buttano su ogni pallone e conquistano gli ultimi punti del match. Arriva la vittoria nel torneo per i giovani della Gea. A fine gara, grande festeggiamento dei ragazzi e dei coach in campo e dei genitori sugli spalti. Bella la prova in campo dei ragazzi, chiamati in causa e ognuno risultando decisivo per conquistare il trofeo della manifestazione.
Foto: Stefano Venezia