
Calcio
Serie D – Settimana cruciale per l’iscrizione al campionato, il termine ultimo è il 10 luglio alle ore 17

Grosseto – Settimana decisiva per le società di serie D per l’iscrizione al massimo campionato dilettantistico nazionale. Da venerdì 4 si è potuto iniziare nel regolarizzare la documentazione e si avrà tempo fino alle ore 17 del giorno 10 luglio.
Diverse società in Italia sono ancora alle prese con le liberatorie che si riferiscono alla stagione 2024/2025 ed il rischio è che alla fine qualcuna possa rinunciare alla partecipazione.
Il tutto fa presagire che il ripescaggio del Follonica Gavorrano potrebbe diventare nelle prossime ore solo una formalità.
Questi i principali adempimenti:
ADEMPIMENTI PER L’AMMISSIONE AL CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D:
le Società devono, a pena di decadenza, nel periodo compreso dal 04 luglio 2025 al 10 luglio 2025 ore 17.00, formalizzare l’iscrizione al campionato provvedendo, secondo la modalità on-line, alla compilazione definitiva e relativo invio telematico della richiesta di iscrizione al Campionato Nazionale di Serie D e della modulistica allegata.
Il termine ultimo per tale operazione, di natura perentoria, è il 10 luglio 2025 ore 17.00, decorso il quale il sistema non accetterà alcuna operazione relativa alla richiesta di iscrizione.
L’adempimento di cui alla lettera A) dovrà essere comprensivo, oltre che della domanda, della seguente documentazione:
1) Documentazione on-line (1. Dati società, 2. Organigramma, 3. Campo principale, 4. Richiesta iscrizioni, 5. Iscrizione Registro Attività Sportive Dilettantistiche di cui al D.Lgs. 39/2021 (non obbligatorio), 6. Stampa riepilogo).
2) Copia del Verbale della Assemblea nel corso della quale sono state attribuite le cariche sociali per la stagione sportiva 2025/2026, firmato per conformità dal Presidente della Società; ovvero comunicazione di conferma delle cariche sociali nell’ipotesi di mancata variazione delle stesse. Autocertificazioni ai sensi dell’art. 22 bis, N.O.I.F.
3) Copia statuto sociale vigente, ai sensi del D.Lgs. 36/2021 e successive modifiche e integrazioni, per le Società neopromosse dal Campionato di Eccellenza.
4) L’importo risultante dall’iscrizione on-line riferito alle voci sottoindicate dovrà essere versato esclusivamente a mezzo assegno circolare non trasferibile o con disposizione irrevocabile di bonifico bancario intestati a FIGC/Lega Nazionale Dilettanti.
L’eventuale bonifico dovrà essere effettuato sulle coordinate di seguito indicate: Per le Società retrocesse dal Campionato di Lega Pro copia statuto sociale vigente.