
Calcio
Coppa Passalacqua: il Grosseto cala il poker contro il Roselle e chiude a punteggio pieno

Grosseto – Roselle 4-0 (2-0)
GROSSETO: Ricchi, Colombini (24′ st Mori), Corallini, Bojinov (1′ st Mallon), Mussio (32′ st Cioni), Morello, Gnazale, Violante, Guadagnoli (10′ st Lorenzini), Colledan, Montemaggiore (10′ st Bertocchi). A disposizione: Massellucci, Capoduri, Vettori, Criscuolo. Allenatore: Domenico Terracciano.
ROSELLE: Borghetti, Malerba, Culicchi, Marconi, Nazzarri (13′ st Ricci), Daveri, Scotto, Marras, Idrissi (13′ st Semplici), Leopardo, Marchini. A disposizione: Mantellassi. Allenatore: Maurizio Leone.
ARBITRO: Matteo Rullo; 1° assistente Roberto Bocci, 2° assistente Gabriele Vagheggini.
RETI: 2′ Guadagnoli, 36′ Montemaggiore; 24′ st Mallon, 43′ st Violante.
NOTE: ammoniti Mussio, Malerba. Calci d’angolo 4-2. Recupero: 0′ + 0′.
GROSSETO. Tutto come da copione, senza trappole. Il Grosseto termina la fase eliminatoria a punteggio pieno, adesso aspetta i quarti. Il Roselle chiude l’avventura in coppa con un punto lasciando tracce di calcio, simpatia e orgoglio.
La partita segue il binario dettato dalla tecnica, l’esperienza individuale e di squadra. Il cronometro dice che è scoccato il 2′ quando Guadagnoli, da centrocampo, vede Borghetti fuori dai pali. La porta vuota suggerisce il pallonetto, il piede esegue, la parabola è perfetta, 1-0. Il vantaggio arricchisce di certezze i ragazzi di Terracciano, che, inconsapevolmente o volontariamente, calano di concentrazione. Il Roselle con Leopardo arriva al tiro (14′), Ricchi controlla. Si apre una parentesi dove i bianchi di Leone, sfruttando anche le distrazioni biancorosse in fase di impostazione, si procurano buone situazioni in avanti non capitalizzate al meglio. Quando il Grosseto rimette in funzione schemi e ritmo Montemaggiore raddoppia, è il 36′.
Ripresa. Lorenzini colpisce la traversa al 12′, Colledan al 15′ lo imita, Mussio si impegna in acrobazia (16′), palla fuori. La terza rete è di Mallon, che entra in spaccata davanti porta deviando in fondo al sacco. Prima del termine Marchini coglie la traversa con una sventola dalla media distanza (34′). Quindi il finale se lo prende Violante al 43′: la sfera lo raggiunge dalla bandierina, si coordina, colpisce al volo e nasce il quarto gol. Una rete stupenda, d’autore.
Le partite del girone C
Grosseto – Nuova Grosseto 4-0
Roselle – Fonteblanda 0-0
Fonteblanda – Grosseto 0-3
Nuova Grosseto – Roselle 1-0
Grosseto – Roselle 4-0
Classifica: Grosseto 9, Nuova Grosseto 3, Roselle e Fonteblanda 1
Da giocare
10 giugno Nuova Grosseto – Fonteblanda