
Calcio
Due vittorie e una sconfitta nelle tre gare giocate dal Settore Giovanile del Follonica Gavorrano nell’ultimo fine settimana

Due vittorie e una sconfitta nelle tre gare giocate dal Settore Giovanile del Follonica Gavorrano nell’ultimo fine settimana, mentre è stata rinviata la gara degli Allievi provinciali 2009 (Under 16).
Campionato finito inoltre per i Giovanissimi interprovinciali 2011 (Under 14), che chiudono il secondo torneo dell’anno al terzo posto.
Sconfitta esterna di misura per gli Allievi regionali 2008 (Under 17), battuti per 2-1 sul campo del Giovani Fucecchio. In gol per i biancorossoblù Franchellucci. «Partita giocata in modo esemplare da parte nostra, partendo benissimo nel primo tempo – commenta il collaboratore tecnico Stefano Bogi – Loro hanno trovato un gol su punizione molto bello a metà primo tempo, con la frazione che si è conclusa sull’1-0. Nella ripresa siamo ripartiti bene e abbiamo guadagnato un rigore che però abbiamo sbagliato. Poi dopo tre minuti abbiamo trovato il pari dopo la conquista di un altro rigore tirato da Franchellucci, respinto ma ribadito in rete. La gara si stava incanalando sul pareggio, ma a cinque minuti dalla fine su contropiede è arrivato il gol del 2-1. Dispiace perché abbiamo giocato veramente una bella gara».
Successo in casa della Giovanile Amiata per i Giovanissimi provinciali 2010 (Under 15), uno 0-3 ottenuto grazie ai gol di Ranieri, che ha realizzato una doppietta, e Franchi. «Una partita difficile, come previsto – commenta mister Thomas Rotelli – Loro sono una squadra fisica, oltre ad aver giocato su un campo difficile dopo la pioggia. Ma i ragazzi si sono comportati benissimo, anche se intimoriti nei primi 10 minuti. Loro hanno preso il pallino del gioco creando anche un’occasione. Poi abbiamo preso in mano il gioco noi e abbiamo sbagliato anche una palla gol. La rete era nell’aria e Ranieri ha sbloccato il risultato al 30′, poi a 30 secondi dalla fine della prima frazione ha saltato il portiere e ha trovato il raddoppio. Nella ripresa siamo stati bravi a tornare in campo subito forte, con Franchi che ha messo la palla all’incrocio da fuori. Dopo ci siamo limitati a controllare senza creare grosse occasioni, ma la gara è stata tosta a livello fisico. Un successo importantissimo che ci consente di mantenere la vetta a due punti dalla seconda. Mancano sei gare alla fine e dobbiamo dare il 100%».
Giovanissimi interprovinciali 2011 (Under 14) vittoriosi per 5-0 tra le mura amiche nell’ultima partita di campionato contro il San Vincenzo, con i gol realizzati da Morosini, Capurso, Baldanzi (doppietta) e Nodi. I ragazzi chiudono quindi il secondo campionato della stagione al terzo posto. «La gara si è messa subito bene, con un risultato netto che arriva dopo una partita in cui i ragazzi si sono ben comportati – commenta mister Luca Grossi – Hanno messo in luce le nostre caratteristiche. Abbiamo giocato su un campo grande, che ci ha creato qualche difficoltà nella ricerca degli spazi. Tuttavia i ragazzi sono stati bravi nel gestire la palla, cercando di avvolgere l’avversario con manovre che abbiamo provato in allenamento. Il campionato finisce quindi con una meritata vittoria. Adesso gettiamo le basi per il futuro di questi ragazzi».