Connect with us

Altri Sport

Beach tennis a Grosseto: una realtà con Beach Tennis Toscana Coaching

Published

on

Il terzo posto conquistato a Viareggio la scorsa settimana dalla formazione grossetana nel torneo regionale è una piccola ciliegina sulla torta di una società che da una ventina di anni ha portato in maremma il “tennis da spiaggia”. Il merito di aver realizzato ciò va in buona parte a due “precursori” di questo Sport : Marco Leli e Luca Giabbani.
Primi anni 2000, un Marco Leli ex tennista di ottimo livello e vincitore di una Coppa Italia si avvicina ad un altro tipo di racchetta. Sulla costa adriatica comincia a spopolare sulle spiagge il Beach tennis, Marco si incuriosisce e va in Romagna a vedere se questo sport può essere esportato in un’ altra costa, sul Tirreno e in particolar modo in maremma…. Primi approcci a Principina a Mare e Marina di Grosseto al bagno Lido… I grossetani rispondono e il Beach tennis prende campo sia tra i giovani che i meno giovani. Dopo qualche anno Grosseto riesce a distinguersi anche a livello agonistico con vittorie prestigiose come il titolo italiano di seconda categoria vinto da Marco in coppia con Giacomo Cappuccini e con i successi di Luca Rosatone che riesce ad arrivare nella top ten nazionale. Naturalmente il Beach tennis nasce come sport da spiaggia, perciò sport estivo, ma nasce l’ esigenza di trasformarlo in disciplina per tutto l’anno. A Grosseto l’ ASD Beach tennis Toscana Coaching, utilizzando gli impianti della UISP di viale Europa porta questo Sport al coperto, usufruibile per il periodo invernale . Attualmente circa 200 allievi gravitano sotto la guida di Leli e Giabbani .
Grazie Marco per il tempo dedicato a Grosseto sport; come vedi il futuro del beach tennis a casa tua a Grosseto:
“Sono sempre stato con una racchetta in mano e continuo a farlo adesso cercando di trasmettere la mia passione agli altri . Io e Luca alleniamo ragazzi e over perché il nostro è davvero uno sport per tutti e per tutte le età. Il principio è mantenersi in forma, fare esercizio fisico e divertirsi: qui’ siamo tutti una squadra! Negli ultimi anni abbiamo avuto una piccola flessione come adesioni che ci hanno preferito la terra rossa (effetto “Sinner” ndr)”

A livello agonistico vi state proponendo?
“In questo momento abbiamo un atteggiamento “light” agonisticamente. Un momento transitorio che vogliamo cresca nel più breve tempo possibile. Un piccolo punto di partenza la settimana scorsa ai campionati regionali di quarta categoria svoltisi a Viareggio la nostra formazione composta da Dimitri Bartalini , Lorenzo Croci, Alessio Giovani, Michail Posarelli e Riccardo Serravalle ha ottenuto il podio con un ottimo terzo posto.”
Gli stessi elementi con Sara Bocci, Simona Cinelli, Serena Landi e Silvia Sarcoli hanno addirittura vinto il titolo regionale toscano di doppio misto .
Un punto di ripartenza agonistico per questa società che però ha principalmente l’obbiettivo di avvicinare i maremmani a questo sport. Ringraziamo la Società, ringraziamo in particolar modo la disponibilità di Marco Leli e con la promessa che Grosseto Sport seguirà il vostro sport con continuità.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x