
Calcio
Grosseto – Follonica Gavorrano: derby al ribasso

Grosseto – Sicuramente un derby sottotono quello che si annuncia domenica allo “Zecchini” tra il Grosseto di Gigi Consonni ed il Follonica Gavorrano di mister Masi.
Sicuramente c’è ben poco da giocarsi a livello di classifica con i biancorossi che vogliono tornare a conquistare tre punti per rinsaldare il piazzamento in zona play off, mentre i minerari per allontanarsi definitivamente dalla zona play out.
Dopo la sconfitta di Orvieto ed il pareggio interno con il Livorno e le ultime prestazioni con alti e bassi c’è stato una diminuzione delle presenze allo stadio con la speranza che il trend venga invertito.
Il Grosseto ha in pratica recuperato tutti i suoi big da Dierna a Cretella anche se ha giocatori importanti come Marzierli che sono lontani dalla condizione migliore.
In attesa di riscatto poi ci sono giocatori che hanno deluso nella trasferta contro lo Sporting Trestina Sacchini su tutti, ma anche da giocatori dell’esperienza come Caponi ci si attende decisamente qualcosa di più.
Insomma il Grifone è chiamato ad un riscatto e anche mister Consonni che dopo un inizio positivo con le otto vittorie consecutive si è perduto per strada con delle decisioni che non hanno convinto.
Stiamo vivendo una stagione biancorossa totalmente sconclusionata e deludente, una stagione che in pratica a gennaio già era da considerare finita, a parte lo pseudo-obiettivo dei playoff che contano zero e che peraltro, stando alle ultime prestazioni, saranno difficili da raggiungere. Se domenica arriveranno i tre punti – e la vedo dura – potremo ufficialmente “festeggiare” (mai virgolette furono più opportune) la salvezza con larghissimo anticipo, il che ovviamente non basta ad evitare di considerare fallimentare questo campionato del Grifone. Mi auguro solo che si traggano da questo amarissimo flop le opportune conclusioni e che ci si rimbocchi le maniche per far sì che l’anno prossimo sia sul serio quello della rinascita biancorossa.