
Grosseto Calcio
Us Grosseto-Terranuova Traiana 1-2, le pagelle unioniste. Senigagliesi e Sabelli gli unici sufficienti

US GROSSETO, 5 Una sconfitta casalinga contro la terz’ultima in classifica che fa male! Una formazione, il Terranuova Traiana, che ha ottenuto il risultato pieno soltanto sfruttando gli errori della formazione biancorossa. Un Grosseto senza idee e senza finalizzazioni. Le speranze di vittoria finale, se mai esistite, con oggi sono definitivamente tramontate.
Raffaelli 4,5 Mai impegnato per tutto il primo tempo, subisce colpevolmente, in pieno recupero, il pareggio del Terranuova. Viene sostituito nella ripresa (dal 64′ Lampret, 5 esordio tra i pali, esigenza di mister Consonni per rispettare le “quote”. Mai impegnato subisce un tiro ed una rete…).
Addiego Mobilio, 5 Schierato sulla fascia destra ha disputato un primo tempo dove si è impegnato senza riuscire a finalizzare. Si è fatto cogliere banalmente e colpevolmente diverse volte in fuorigioco (dal 64′ Sane, 5 schierato come punta centrale, non è riuscito a dare carattere all’attacco grossetano, fallendo altresì una ghiotta occasione da gol che sarebbe valsa il pareggio).
Sabelli, 6 Autore del tiro che (molto probabilmente deviato in modo fortuito da Addiego Mobilio) cerca di dare un senso agli attacchi grossetani, spesso caotici. Provando anche a cercare la soluzione personale da fuori area. Da capitano ha lottato fino al novantesimo.
Riccobono, 5 Partita sottotono la sua, troppo lenta e prevedibile. Ha provato qualche soluzione personale che però non è andata a segno. Da ricordare una sua soluzione in rovesciata finita a lato (dall’84’ Di Meglio n.g. esordio col Grifone).
Nunziati, 5 Ordinaria amministrazione nel primo tempo. Utilizzato sulla fascia sinistra, in ultima analisi, è colpevole come tutto l’impianto difensivo del vantaggio ospite e di aver concesso diversi contropiedi nella fase finale dell’incontro.
Bolcano, 5 Vale il discorso come per tutto il settore difensivo: non si possono subire così ingenuamente e maldestralmente le ripartenze avversarie.
Caponi, 5 Ci si aspetta sempre qualche giocata da lui; qualche lancio o aperture smarcanti. Se oggi voleva festeggiare il compleanno di ieri non c’è riuscito. Statico (dal 79′ Sacchini, 5 entrato nel momento dell’arrembaggio finale non riesce né a creare né ad essere pericoloso).
Benucci, 5 Impalpabile la sua prova contro la sua ex squadra di due anni fa. Chiamato a fare la differenza in attacco, si limita a due conclusioni. Troppo poco.
Possenti, 5 Se doveva dirigere il reparto difensivo, oggi ha veramente deluso. Non si può permettere di prendere dei contropiedi con questa facilità, rischiando in diverse occasioni di subire il terzo gol. Mal posizionato anche in occasione del pari ospite.
Senigagliesi, 6,5 L’unico (insieme a capitan Sabelli) a meritare la sufficienza e il voto più alto. Sin dal primo minuto si danna l’anima sulla fascia sinistra smarcandosi, cercando assist e provando anche la soluzione personale. Nel secondo tempo è l’unico che cerca di saltare l’avversario. Provvidenziale un suo intervento difensivo su una ripartenza avversaria. Impegno e volontà da apprezzare.
Guerrini, 5,5 Nel primo tempo, con le sue incursioni cerca di duettare sulla fascia destra con Addiego Mobilio cercando anche il cross per i compagni. Volenteroso, ma insufficiente (dal 64′ Grasso, 5 inserito da mister Consonni per avere un cursore sulla destra, non è riuscito ad entrare in una partita ormai senza schemi logici).
All. Consonni, 5 Premesso che il mister anche oggi ha dovuto fare a meno di titolari importanti come Cretella, Dierna e Marzierli, resta una sconfitta ingiustificabile. Una difesa che subisce contropiedi letali, centrocampo che non riesce a creare, fasce offensive che non sono in grado di effettuare cross validi per i colpitori di testa. Oggi è regnata in campo troppa confusione e il tecnico ha le sue colpe.
Una prestazione inguardabile/inammissibile/vergognosa, perfettamente in linea con le prestazioni-horror di settembre e ottobre. Mistero assoluto su come abbia fatto questa squadra senza gioco e senza mordente a inanellare una serie di 8 vittorie consecutive.