Nuoto
Oltre mille persone hanno già nuotato nella piscina di via Veterani dello Sport con la Uisp dal mese di settembre
E’ un grande risultato che premia l’impegno del comitato di Grosseto e anche del Comune che ha scelto la Uisp come gestore dell’impianto cittadino per altri cinque anni.
“Non possiamo che essere soddisfatti per questo risultato – afferma Sergio Perugini, presidente Uisp Grosseto – siamo felici che gli adulti, i ragazzi e i bambini apprezzino le nostre attività. E un grazie va ovviamente al Comune che ci sta sempre accanto, come dimostra l’acquisto di un nuovo sollevatore che permette alle persone con disabilità di entrare in acqua in sicurezza”. “Quella destinata a loro – aggiunge Perugini – è un’attività a cui teniamo moltissimo e che qualifica il nostro progetto in piscina. Nell’impianto comunale sono attive, tra istruttori e personale di segreteria, 25 persone”.
“Anche in questa stagione sportiva – aggiunge Maximiliam Cenderelli, responsabile Uisp dell’attività in piscina – siamo ripartiti con i nostri corsi che fanno registrare il tutto esaurito. Avere una piscina con acqua calda a 30 gradi rende questo impianto particolarmente adatto alle attività con bambini e ragazzi fino a 12 anni, alla riabilitazione e al nuoto per persone con disabilità”.
“E’ uno dei fiori all’occhiello del nostro comitato – conferma Letizia Fanara, coordinatrice delle attività destinate ai diversamente abili – cerchiamo di rispondere alle esigenze di ogni utente che si rivolge a noi, che sia un bambino o un adulto”. “Portiamo avanti due tipi di attività – spiega Fanara – quella individuale, dove c’è un rapporto di uno a uno tra istruttore e allievo, ma anche quella di gruppo, cercando di inserire i partecipanti, soprattutto i più piccoli, nei programmi di acquaticità. Abbiamo raggiunto i 100 partecipanti e siamo anche riusciti a iniziare un progetto di attività agonistica”.