Connect with us

Calcio

Calcio e disabilità: in Maremma la prima edizione del Torneo Plus

Genoa, Arezzo, Pisa e Pontedera hanno partecipato al primo evento per atleti con disabilità intellettivo-relazionali organizzato in provincia di Grosseto

Published

on

E’ stata una festa vera quella che si è tenuta domenica scorsa al centro sportivo Casamorino di Castiglione della Pescaia, per il primo Torneo PLUS, riservato ad atleti con disabilità intellettivo-relazionali, organizzato dalla Pro soccer lab, che ormai da un anno ha dato il via al progetto della squadra Plus, iscritta al campionato regionale della Figc.

“Questo torneo rappresenta per noi – ha spiegato Roberto Addessi, dirigente accompagnatore Pro soccer PLUS – un momento di festa ma anche un traguardo dal quale ripartire nel prossimo futuro. Abbiamo ospitato squadre provenienti da Arezzo, Pisa, Pontedera e Genova, e vedere centinaia di persone felici è per noi la ricompensa più grande che ci motiva ad andare avanti”.

Al torneo hanno partecipato per la categoria Special, oltre alla Pro soccer PLUS, anche Genoa, Olmoponte Arezzo, Freccia azzurra Pisa e Calciando insieme Pontedera. Le partite si sono svolte con gare da sette contro sette in due tempi da quindici minuti. Alla fine della manifestazione, vinta dall’Olmoponte di Arezzo, i giocatori sono stati tutti premiati e hanno continuato a fare festa insieme con i presenti.

“La cosa che più ci rende orgogliosi – ha sottolineato Antonio Mazzini, uno dei due allenatori della PLUS – è pensare al percorso che hanno sostenuto questi ragazzi, allenandosi tutte le settimane al centro sportivo e partecipando due volte al mese alle partite del campionato regionale Figc che si è svolto a Pontedera. La cosa più bella è stato l’impegno e l’entusiasmo messo in campo dai ragazzi, che giorno dopo giorno sono diventati davvero una squadra. Siamo felici di continuare un progetto che, non abbiamo dubbi, continuerà a darci ancora grandi soddisfazioni”.

I ragazzi allenati da Antonio Mazzini e da Cecilia Roncucci, avevano già disputato prima del torneo il campionato regionale promosso dalla Figc, divisione paralimpica e sperimentale, per il progetto “Il calcio è di tutti”, qualificandosi addirittura per la fase finale e conquistando il terzo posto. La Pro soccer PLUS, unica formazione a rappresentare la provincia di Grosseto nel campionato regionale Figc e nel primo Torneo Plus, ha il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia e del Comune di Follonica, oltre al sostegno economico della Tipografia La Poligrafica e dei Rangers che permettono agli atleti coinvolti di svolgere gratuitamente le attività e non sostenere spese per le trasferte.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x