Connect with us

Calcio

Grosseto: il sogno del primo posto è sempre possibile, ma…

Published

on

Grosseto – Domenica dei due volti per l’Us Grosseto che alla fine porta a casa un punticino al 96′ grazie alla spizzata di testa di Nocciolini che evita una sconfitta che sarebbe stata immeritata.
Nel mezzo del racconto dei novanta minuti c’è di tutto, dalla giornata negativa di Prati che viene sostituito dopo 35 minuti alle numerose azioni da gol costruite e spesso sprecate dagli avanti maremmani.

Ma c’è anche del positivo, come il ritrovato spirito e la voglia e la grinta di cercare di ribaltare un risultato negativo.
Il Grifone con i propri artigli rimane agganciato al treno promozione anche se parliamo di una nuova occasione persa con la sconfitta della capolista Pianese e con i risultati di Follonica Gavorrano vittorioso sul campo di un Tau Altopascio che sbaglia l’incredibile e di un Livorno che in dieci vince al 96′ in trasferta contro il Seravezza Pozzi.

Adesso siamo a meno nove giornate dal termine della stagione ed il Grifone le deve vincere tutte e visto il calendario è un impresa difficile, ma non impossibile.
Si parte domenica da Poggibonsi contro una squadra che oramai ha poco de chiedere al campionato, come lo era il Figline. E proprio con queste squadre che i biancorossi hanno lasciato tanti punti per strada.
Ecco forse il difetto più grande di questa squadra sono i pareggi, 13 su 25 e oltre il 50% delle partite giocate che ne hanno minato il percorso che poteva essere ben diverso.
Adesso però il Grosseto deve tornare a vincere dopo due turni di segni “X” e con il Poggibonsi è severamente vietato sbagliare.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Più che di sogno parlerei di miracolo: questo, ad oggi, servirebbe al Grosseto per vincere il campionato. Come temevo, il problema non era o comunque non era soltanto di guida tecnica, i difetti e i limiti della squadra non sembrano affatto svaniti e non c’è verso di trovare il bandolo della matassa: il gioco è sempre discontinuo, abbondano cali di tensioni e dormite, per cui le prestazioni lasciano ampiamente a desiderare e alla fine viene fuori quasi sempre un ennesimo maledettissimo pareggio; da notare che nel girone di ritorno (8 turni) ci sono state solo 2 vittorie, il che è ovviamente incompatibile con le aspirazioni di promozione. Peraltro, anche volendo ipotizzare da domenica prossima l’inizio di un ciclo virtuoso, dobbiamo tenere presente che il Grifone non è padrone del proprio destino, giacché sarebbe necessaria anche una concomitante involuzione nel rendimento da parte di Livorno e FolGav., cosa che in questo momento appare molto improbabile, e poi con entrambe le rivali abbiamo già chiuso i conti, quindi non si può neanche confidare nello scontro diretto; infine non va affatto sottovalutata la Pianese che, benché stia attraversando una fase di appannamento, è pur sempre prima e potrebbe benissimo ritrovare lo smalto che adesso pare avere smarrito. Insomma, sognare non costa nulla, ma tutto sembra indicare che il sogno-serie C, per questa stagione, tale resterà.

Con tutto il rispetto per mr. Bonuccelli, con Malotti si vede un altro piglio, un’altra grinta ed un altro gioco, al di là degli errori difensivi che ieri hanno condizionato la gara c’è da dire che il Grosseto ieri ha creato una marea di palle-gol, mentre prima le occasioni si contavano con il contagocce. Oltre all’aspetto puramente tecnico/tattico Malotti è un motivatore, un allenatore di carisma, di personalità che personalmente avrei voluto alla guida del Grifone dall’inizio della stagione.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x