Connect with us

Basket

Donoratico mette fine alla striscia di vittorie casalinghe della Gea Basketball Grosseto in Divisione regionale 1

Published

on

Gea  Grosseto-Basket Donoratico 60-67

GEA GROSSETO:  Scurti 11, Fanelli 14, Furi 10, Ignarra, Ricciarelli 2, Simonelli, Mari 7,   Liberati 5, Romboli 11, Baccheschi, Rodriguez. All. Marco Santolamazza.

DONORATICO: Panicucci 10, Gozzoli, Del Monte 10, Bruci 12, Biagi 4,  Diop, Batistini 21, Creatini 2, Partigiani, Guglielmi, Trassinelli 8. All. Luca Triglia.

ARBITRI:  Samuele Collina di Montemurlo e Mattia Parigi di Firenze.

PARZIALI: 24-15, 36-23; 44-42

NOTE: usciti per falli Batistini a 2’19, Scurti a 30” dalla fine del 4° t.

Il Basket Donoratico interrompe la striscia di vittorie casalinghe della Gea Grosseto in Divisione regionale 1 e consolida il primato. Il successo dei livornesi al Pala Austria è arrivato al termine di un incontro disputato a due velocità dai ragazzi di Marco Santolamazza. I grossetani sono partiti forte, imponendo il lo gioco e con buoni canestri hanno preso un buon margine nel primo quarto, rallentando nel secondo periodo, ma allungando fino al +14 con una buona difesa. Nella ripresa Donoratico si è rifatto sotto e nel finale ha messo in tasca la vittoria con una buona percentuale al tiro. I grossetani (che dopo la bella partenza hanno messo a segno solo 36 punti in 30’), nonostante qualche buon tiro di capitan Furi, qualche incursione di Fanelli e di Scurti, un paio di bombe di Romboli, non sono riusciti a cambiare marcia e ad andare al tiro sicuro nel momento di chiudere la partita, consentendo il recupero degli ospiti.

«Con una serie di scelte sbagliate in attacco – è il rammarico del coach Gea Marco Santolamazza – abbiamo permesso al Donoratico di rientrare in partita. Loro sono stati bravi a non sbagliare niente nei momenti decisivi. Noi abbiamo invece pagato il fatto di  non giocare di squadra».

La gara inizia con un botta e risposta continuo tra le le squadre. La Gea, dal 15-15, infila un parziale di 9-0 che le permette di chiudere i primi dieci minuti sul 24-15. Il secondo quarto è stato giocato con un ritmo più basso, con i ragazzi di Santolamazza che, dopo essere arrivati ad avere un vantaggio di 14 punti (31-17), vanno all’intervallo lungo con un +13 importante su un avversario trascinato da Batistini (14 punti nel primo tempo). Al rientro dagli spogliatoi,  con un parziale di 11-0 Donoratico si riporta a -2 (36-34) con le bombe di Trassinelli e Del Monte e i canestri di Batistini e dello stesso Trassinelli. Dopo 4’51 di astinenza, Liberati firma due liberi e ridà fiducia ai locali che si riportano sopra di sei punti, che tornano a essere solo due allo scadere del terzo tempo. Il quarto periodo inizia con il sorpasso a suon di triple della formazione livornese che arriva fino al +6 (47-53) e dà la spallata decisiva all’incontro. La Gea si riavvicina, ma fallisce alcune buone possibilità per riaprire il match. Donoratico ne approfitta per allungare nuovamente e portare a casa un successo pesante.

In allegato alcuni momenti della gara (foto Stefano Venezia)

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x