Connect with us

Grosseto Calcio

Serie D girone E: Us Grosseto-Tau Altopascio, match clou della 21ª giornata

Published

on

Asd Tau Calcio Altopascio (@asdtaucalcioaltopascio) • Instagram photos and videos

Pochi sono i dubbi sul fatto che, quello di domenica, sarà il match clou della quarta giornata di ritorno del girone E di Serie D.
Infatti, i biancorossi ospiteranno allo stadio Carlo Zecchini il Tau Altopascio.
Un team, quello altopascese, che, nel pur breve periodo trascorso in Serie D, ha dimostrato essere all’altezza di questa categoria.
Il club amaranto (colore adottato nel 1949) è  un sodalizio solido e ben strutturato, adattatosi prontamente al massimo campionato nazionale, raggiunto per la prima volta al termine della stagione di Eccellenza regionale 2021-22.
Oltretutto, gli ospiti vantano un settore giovanile di altissima qualità, un vero e proprio fiore all’occhiello e sono ufficialmente un centro di formazione dell’Inter.
Di sicuro, il fatto di avere due società forti economicamente e ben strutturate non è l’unico punto in comune tra Tau e Grosseto, ma ci sono similitudini anche nel rendimento stagionale.
Non a caso, il Grifone è quarto con 37 punti, mentre il Tau è quinto a quota 35, una differenza di 2 sole lunghezze data dal maggior numero di pareggi raccolti dai maremmani, 10, contro gli 8 degli altopascesi.
Le vittorie, invece, sono state fin qui 9 a testa, ma i grossetani hanno perso 1 volta contre le 3 degli ospiti.
Oltretutto, è simile pure la differenza reti, con i biancorossi che vantano un +14 rispetto al +13 degli amaranto.
Nel complesso, gli ospiti si fanno preferire dal punto di vista realizzativo dall’alto dei 32 gol segnati contro i 27 dei maremmani, ma questi ultimi hanno la migliore difesa del girone con 13 reti subite rispetto alle 19 degli altopascesi.
Dunque, quando parliamo di un incontro con un certo quoziente di difficoltà non esageriamo.
All’andata è finita 1 a 1. Grifone in vantaggio con Marzierli, poi raggiunto da Capparella, con un tiro non irresistibile sul quale Raffaelli non è stato impeccabile.
Gli ospiti possono vantare un trio d’attacco composto da Capparella, Andolfi e Malva, autore complessivamente di 21 gol.
Il tecnico, invece, è Simone Venturi, uno che da calciatore ha vestito la maglia biancorossa e che è solito utilizzare un 4-3-1-2 molto efficace.
Da ricordare, poi, che i biancorossi arrivano all’appuntamento dopo il successo esterno a Seravezza e vogliono continuare la rincorsa alla prima posizione, mentre gli amaranto non vincono dalla 18ª giornata e puntano a rimanere nei piani alti.
Insomma, l’arbitro Guiotto di Vicenza domenica 28 gennaio sarà chiamato a dirigere un match che, in caso di vittoria, regalerà ulteriori certezze e tre punti pesanti a chi saprà prevalere.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

A questo punto del campionato (siamo quasi a due terzi) non sono più ammessi passi falsi, laddove per passo falso deve intendersi anche il troppo ricorrente pareggio, altrimenti la promozione ce la scordiamo definitivamente.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x