Connect with us

Altri Sport

Il Bbc Spirulina Becagli d’assicura il talento grossetano Filippo Piccini

Published

on

Grosseto – C’è un nuovo esterno-prima base grossetano nel gruppo del Bbc Spirulina Becagli che si sta preparando per l’inizio del nuovo campionato di serie A: è Filippo Piccini, classe 2002, prelevato dai cugini del Bsc 1952, con i quali è stato decisivo per la vittoria del campionato di serie B 2021, chiudendo con un bel 465 di media battuta, ma anche per i primi due tornei di massima serie.

«Quello di Filippo è uno degli acquisti che ci fanno più piacere – è la presentazione del direttore sportivo Filippo Olivelli – un giovane grossetano dalle grandi potenzialità inespresse. Mi auguro che con la maglia del Bbc possa proseguire il percorso di crescita. Lo avevo già portato allo Jannella nel 2020 e sono contento di riaverlo tra noi e di metterlo al centro del nostro progetto».

«Ho trascorso tre anni bellissimi con il Bsc – dice  Filippo, studente di fisica all’Università La Sapienza –  ma ho capito che il cerchio si era chiuso ed è stato giusto cambiare. Non è una scelta tecnica, diciamo che sia da parte mia che da parte del Bsc c’è stata una scelta di cuore: hanno accettato la mia volontà di cambiare aria. Meglio fare così che passare un anno in disaccordo e poi lasciarsi in termini peggiori».

«Tra i ricordi più belli – aggiunge –  il primo fuoricampo in serie A contro la Crocetta Parma e la straordinaria stagione di serie B con tutti ragazzi grossetani (escluso l’impagabile cubano Yordanis Scull), conclusa con la promozione dopo aver messo insieme 27 vittorie con una sola sconfitta. La forza di quella squadra è stata la coesione del gruppo, che nessun’altra squadra italiana aveva e questo alla fine ha pagato».

Filippo è atteso però una nuova sfida: «L’obiettivo è fare il meglio possibile per riportare il Bbc Grosseto dove si merita. Il gruppo mi piace e sono convinto che possiamo andare lontano».

«Sono nato e cresciuto sportivamente nello Junior Grosseto – racconta Piccini – Il mio primo allenatore è stato Moreno Rusci, poi ho avuto la fortuna di avere come tecnici Luciano Varricchio, Carlo Del Santo e Antonio Momi.  Lo Junior per me è  sempre stato casa. Ci sono stati dei momenti difficili ma ricordo sempre volentieri la mia prima società». 

 Per Filippo Piccini è tra l’altro un ritorno allo stadio Roberto Jannella: nel 2020 disputa una stagione di serie A2 con il Jolly Roger Grosseto di Jairo Ramos Gizzi. Piccini quell’anno fu utilizzato solo sul monte di lancio in sette partite, con un totale di 6,1 riprese e 10 strike out, con una media di 9.95. Nel 2019 l’atleta grossetano ha invece militato, sempre come lanciatore nel Livorno in serie B (0-2, 7.07 mpgl). Dal 2021, per Piccini, è iniziata una nuova vita, da battitore  e prima base-esterno, con 28 in gare in B (465 mb, 17 pbc) e 63 in serie A (con 41 valide, 17 pbc, 1hr e una media battuta vita di 227 (200 nel 2022 e 240 nel 2023). 

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x