Connect with us

Atletica e podismo

Si è conclusa la prima parte del ricco programma del trekking Uisp con un’apprezzata escursione nella zona del Parco della Maremma

Published

on

Dopo la partenza alla stazione di Alberese, il nutrito gruppo di partecipanti ha seguito il nuovo tracciato ciclopedonale che taglia fuori l’Aurelia e costeggia la ferrovia fino al Collecchio. Da qui sulla strada della Valentina fino a Fonteblanda e poi sul Cammino della Costa d’Argento individuato dall’associazione Cammini di Maremma per raggiungere Talamone.

“E’ stata una bellissima giornata – afferma Nivio Fortini, coordinatore trekking Uisp – tutti gli anni cerchiamo di fare percorsi nuovi e quindi abbiamo scelto questo percorso aperto di recente dal Parco della Maremma. Molti amici, anche da fuori Grosseto, hanno voluto partecipare a questo evento”. Tra loro anche Cesare Gennai, uno storico dirigente sportivo giunto da Monterotondo Marittimo. “Non volevo perdermi questa bella escursione – racconta –  mi interessava vedere il Parco nella Maremma anche se siamo lontani. Nella zona delle coline metallifere camminiamo molto, anche con la Uisp, e dopo l’escursione alle Biancane ci asapetta quella  ai castelli di Cugnano e Rocchette Pannocchieschi”.

Dopo la pausa natalizia sono previsti altri 13 appuntamenti: i Forti di Porto Ercole il 7 gennaio, l’anello di Prata il 21 gennaio, Baccinello il 4 febbraio, il sentiero dei Partigiani a Frassine il 18 febbraio, Magliano e San Bruzio il 3 marzo, Pereta e le sue miniere il 17 marzo, Vivifiume il 6 e 7 aprile, Calvana (Prato) il 14 aprile, Castelli di Cugnano e Rocchette Pannocchieschi il 28 aprile, Pianosinatico (Firenze) il 12 maggio, Cinigiano e il cammino di San Michele il 26 maggio, l’anello di Isola Santa (Garfagnana) il 9 giugno, Monte Penna il 16 giugno.

“Abbiamo iniziato a ottobre – conclude Fortini – Abbiamo un ricco programma di escursioni, del quale fanno parte anche quelle del programma regionale. E’ una bella stagione che ci conforta anche in termini di partecipazione”.

Per informazioni sul trekking Uisp è possibile contattare la segreteria del comitato (0654417756, grosseto@uisp.it).

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x