Connect with us

Volley

Serie D maschile: L’Invictavolleyball non fa sconti alla capolista Pallavolo Rosignano sconfitta in tre set

Dopo questo successo, i grossetani sono primi in classifica

Published

on

Serie D maschile – Sesta giornata girone “B”

Invictavolleyball – Volley Rosignano 3/0 – 25/23,25/20,29/27

Grosseto. Una Invictavolleyball quasi perfetta supera la capolista Pallavolo Rosignano in tre set con i parziali di 25/23,25/20 e 29/27. Una partita giocata molto sulla carica emotiva, vista l’importanza del match e spesso in bilico nel punteggio, con i giovani allenati dal tecnico Enrico Ferrari più lucidi della squadra avversaria nei momenti decisivi del match. La chiave della partita è tutta nel primo e terzo set. I biancorossi vincono ai vantaggi la prima frazione di gioco. Senza grosse difficoltà la seconda parte di gara, con i maremmani in controllo. Nella terza parte, la gara sembra indirizzata verso una facile vittoria dei padroni di casa in vantaggio per 24/22. Invece sono bravi gli atleti della Pallavolo Rosignano a crederci fino alla fine e a rimontare lo svantaggio. Gli ospiti annullano anche due match ball e poi si procurano l’occasione per chiudere il set, ma i grossetani recuperano e pareggiano i conti prima di mettere la parola fine al match, con un muro e con l’errore in attacco dei livornesi. Soddisfatto coach Ferrari al termine della gara “ La partita era stata preparata bene, grazie anche al nostro “Scout man” Sergio Ciani, che ci ha fornito in settimana in dati statistici della squadra avversaria. Sapevamo benissimo come giocare, ma a volte interpretare la gara non è sempre facile. Questa volta i miei ragazzi lo hanno fatto bene. Abbiamo battuto bene. Abbiamo controllato i loro attaccanti più forti con il muro. Nel terzo set abbiamo accusato un calo di concentrazione pensando di avere già vinto la partita. Ora festeggiamo, ma da lunedì testa al campionato perché sabato prossimo giocheremo contro Calci. Ci attende una partita non facile” conclude il tecnico grossetano.

La cronaca della partita:

1^ Set: 3/3. Grosseto sbaglia qualcosa nella fase offensiva e gli ospiti rimangono attaccati ai maremmani. I livornesi difendono tanto e giocano di rimessa aspettando l’errore dei grossetani. 6/6 i biancorossi non riescono a conquistare il mini break per scappare via nel punteggio. Il muro dei livornesi è molto attento, al contrario della difesa dei ragazzi di coach Ferrari, presa spesso in contropiede. L’Invictavolleyball deve rigiocare due o tre volte, prima di riuscire a mettere palla in terra. I grossetani cambiano modo di giocare e ricorrono al pallonetto cercando le zone dove la difesa avversaria non può arrivare. E’ la soluzione giusta per scappare via e l’Invictavolleyball si porta in vantaggio per 12/9. Come i biancorossi provano a cambiare passo, ecco gli ospiti tornare subito a farsi minacciosi e a pareggiare i conti per 12/12. Il punteggio del primo set non si sblocca è ancora 14 pari. Sono i livornesi a prendere il largo. La squadra avversaria ha capito come limitare il gioco dei padroni di casa, che si trovano a rincorrere sotto di 19/15. I ragazzi di coach Ferrari non mollano e agganciano il sestetto ospite per 21/21. Arriva il primo set ball, subito annullato, così come il secondo. 24/23 per i maremmani che nell’azione successiva chiudono per 25/23.

2^ Set: La Pallavolo Rosignano cerca di recuperare subito il set di svantaggio e una volta tornata in campo passa subito a condurre con il punteggio di 7/4. Ma i grossetani non si perdono d’animo e pareggiano i conti per 7 pari. Sulle ali dell’entusiasmo, i grossetani sorpassano il sestetto avversario. La squadra maremmana è più lucida in fase offensiva. L’Invictavolleyball conquista il secondo mini break del set e si porta a +2. Prosegue il momento buono dei padroni di casa avanti per 21/18. Il servizio permette ai biancorossi di procurarsi il punto del 24/20. Nell’azione successiva i ragazzi maremmani mettono a terra il  25/20 che vale il doppio successo.

3^ set: Ottimo avvio di terzo set per i grossetani subito avanti per 4/0. La Pallavolo Rosignano non è dello stesso parere e piano piano recupera lo svantaggio iniziale fino a pareggiare i conti per 5/5. Non è un momento facile per i giovani biancorossi che perdono due punti. Coach Ferrari ferma subito il gioco e chiama il tempo a disposizione. Grosseto ritrova sicurezza nei fondamentali e come nei primi due set, torna avanti per 10/8. Il punteggio è in parità per 12/12. La gara è sempre aperta con i due sestetti che procedono punto a punto. Sembra arrivato per i biancorossi il momento di scappare via. I ragazzi del tecnico Ferrari conducono per 18/15. Il vantaggio dei padroni di casa aumenta ancora fino al 23/15. Ultimi scampoli di gara con i livornesi che cercano di rimanere in partita sotto per 23/20. Il primo match ball è annullato, 24/22. Anche il secondo scappa via su attacco fuori dei padroni di casa. 24/23 per i maremmani. Arriva anche il 24 pari. La gara si gioca ai vantaggi. 25/25. Attacco dei biancorossi e 26/24 per i grossetani. 26 pari. 27/26  per Rosignano, che ha la possibilità di andare al quarto set. il set ball è brillantemente annullato dai padroni di casa. 27/27. 28/27  per Grosseto che torna a condurre. Un muro e subito dopo l’errori in attacco degli ospiti permettono a ragazzi di coach Ferrari di vincere per 29/27.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x