Connect with us

Altre notizie

Leonardo d’oro al medico sportivo grossetano Franco Simoni. Interviste e immagini della cerimonia

Published

on

Sabato scorso, un emozionatissimo Franco Simoni ha ricevuto il Leonardo d’oro, il riconoscimento nazionale della Fmsi (Federazione Medico Sportiva Italiana), una sorta di oscar per i medici sportivi.
La premiazione è avvenuta il 21 ottobre nella sala conferenze dell’Ordine dei medici di Grosseto, in via papa Giovanni XXIII, alla presenza di diversi colleghi del dott. Simoni e di alcuni rappresentanti provinciali, regionali e nazionali della Fmsi quali Maurizio Galdi (segretario nazionale Fmsi), Manlio Porcellini (presidente Fmsi della Toscana) e Angelo Taviani (presidente provinciale Fmsi di Grosseto).
Presenti anche i dottori Marcello Bozzo, Cesare Tonini, Mario Migliolo e Andrea Luchini, con i primi tre rispettivamente presidenti dei comitati provinciali Fmsi di Siena, Massa Carrara e Firenze, mentre l’ultimo ex-presidente regionale Fmsi della Toscana.
A fare gli onori di casa, invece, ci ha pensato la dott.ssa Paola Pasqualini, presidente dell’Ordine dei medici di Grosseto.
Prima di ritirare il premio alla carriera, il noto medico sportivo grossetano ha ricordato di aver svolto anche le specializzazioni di medico di famiglia e di pneumologo. Non solo, ma il dott. Simoni ha voluto dedicare il prestigioso riconoscimento all’amico e collega, Rodolfo Marciano, scomparso ormai due anni fa, con il quale ha contribuito a costruire la Medicina dello Sport a Grosseto.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x