Connect with us

Triathlon

Triathlon Grosseto gareggia in casa e va a podio

Appassionante edizione del Halfcastman Triathlon del 2023, prestigioso evento sportivo ha testato la resistenza e l’abilità degli atleti in una sfida olimpica impegnativa, comprendente 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa

Published

on

La gara, che ha attirato 83 partecipanti audaci, ha offerto uno spettacolo eccezionale per gli appassionati di triathlon. Il percorso, noto per le sue sfide tecniche, ha presentato due salite impegnative verso il pittoresco paese di Tirli e la località Poggio d’Oro, con la prima salita lunga circa 7 km. Questo circuito si è affermato come uno dei più impegnativi a livello nazionale, mettendo alla prova la determinazione e la preparazione degli atleti.
La Società Triathlon Grosseto ha schierato sei atleti eccezionali: Agnoletti Alessandro, Ammalati Giancarlo, Ciregia Riccardo, Guidarini Simone, Marcucci Enrico, e Seripa Alessio. Tutti hanno dimostrato coraggio e abilità in questa competizione di alto livello.
La giornata ha avuto inizio con una perfetta sessione di nuoto, che ha previsto due giri in mare aperto da 750 metri all’australiana. Questo significava che ogni atleta doveva completare due giri di 750 metri, uscendo dall’acqua per poi rientrare. Alessio Seripa si è distinto in questa fase, emergendo come il leader nella sua categoria. Il cambio tra nuoto e ciclismo è stato rapido per tutti gli atleti, che si sono subito lanciati in sella per affrontare i 40 km di percorso.
Il tratto ciclistico ha rappresentato una sfida particolare, soprattutto a causa delle due impegnative salite tecniche. Enrico Marcucci, dopo un nuoto poco convincente, è riuscito a recuperare posizioni in modo impressionante, dimostrando una conoscenza impeccabile del percorso. Durante gli ultimi chilometri in bicicletta, un infortunio al polpaccio ha colpito Riccardo Ciregia, ma la sua tenacia lo ha spinto a proseguire fino al traguardo nonostante il dolore.
La fase di corsa di 10 km ha regalato una vista panoramica mozzafiato lungo il lungomare di Castiglione della Pescaia, offrendo un’esperienza unica agli atleti e agli spettatori.
La classifica finale ha visto due atleti della Società Triathlon Grosseto sul podio: Alessio Seripa si è classificato terzo nella categoria M1 con un tempo di 2 ore 39 minuti e 35 secondi, anche Giancarlo Ammalati si è classificato terzo nella categoria M2 con un tempo di 2 ore 49 minuti e 11 secondi. Enrico Marcucci ha sfiorato il podio, raggiungendo la quarta posizione nella categoria M3 con un tempo di 2 ore 44 minuti e 17 secondi. Altri risultati eccellenti includono Agnoletti Alessandro, nono nella categoria S4 con un tempo di 2 ore 47 minuti e 47 secondi, Guidarini Simone, undicesimo nella categoria S4 con un tempo di 2 ore 50 minuti e 50 secondi e Riccardo Ciregia, dodicesimo nella categoria M3 con un tempo di 3 ore 51 minuti e 34 secondi.
La Triathlon Grosseto si posiziona con orgoglio al 28º posto nel ranking nazionale federale tra 443 squadre, dimostrando la forza e la determinazione dei suoi atleti.
[in foto, a destra podio 3 Giancarlo Ammalanti. il terzo da sinistra al terzo podio Alessio Seripa]
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x