Connect with us

Calcio

Serie D, Follonica Gavorrano sfida alla Pianese

Published

on

La seconda gara di campionato vede i biancorossoblù di scena in un altro dei match di cartello del Girone E di Serie D. Al Malservisi-Matteini arriva infatti la Pianese, formazione che nella scorsa stagione ha conquistato la seconda posizione in classifica al termine di un avvincente torneo poi vinto dall’Arezzo.

Un match che non ha bisogno di presentazioni e un grande classico per la categoria, con le due formazioni che si sono confrontate decine di volte sia sul terreno di gioco di via Morandi che in quello di Piancastagnaio, sui quali si è sempre visto grande spettacolo.

Aspettative alte dunque per un match bello e avvincente, così come accaduto nelle ultime stagioni. In quella passata si sono visti due pareggi in entrambe le gare disputate: la gara casalinga era terminata con uno scoppiettante 2-2 dopo il doppio vantaggio della Pianese, raggiunta grazie alla doppietta di Marcheggiani su calcio di rigore. Al ritorno, dopo il rinvio per le precipitazioni nevose, ancora Marcheggiani aveva risposto su rigore dopo il vantaggio bianconero per il definitivo 1-1.

Nella stagione 2021/22 invece un pareggio e una sconfitta in campionato, ma soprattutto la vittoria in Coppa Italia tra quelle che hanno consentito ai biancorossoblù di alzare il trofeo.

E, tranne nella stagione 2020/21 dove terminò 2-0 per il Follonica Gavorrano, nelle sei stagioni precedenti le due squadre non avevano mai terminato con più di un gol di scarto, sintomo questo di grande equilibrio.

Le due formazioni si affrontano dunque alla seconda giornata, dopo una prima in cui la Pianese ha battuto per 4-0 il Cenaia all’esordio stagionale, mentre i ragazzi di Masi sono usciti con un pareggio a reti bianche dalla sfida in casa del San Donato Tavarnelle.

E il mister si aspetta una partita di grande livello. «Con la Pianese ci aspetta una partita difficile contro una squadra importante – le sue parole – Già da qualche anno gioca nella solita maniera, quindi sono già rodati. È un’altra partita che proveremo a giocare cercando di fare nella maniera giusta, mettendoli in difficoltà. Noi lavoriamo per cercare di vincere le partite, proveremo a interpretarla per metterli in difficoltà e per trovare risultato pieno. Poi sarà il campo a dire se ci saremo riusciti o meno».

Proprio lui, assieme al direttore generale Renato Vagaggini, è tra i grandi ex della sfida, avendo allenato la Pianese per tre stagioni dal 2017 al 2020 con la vittoria del campionato di Serie D e una stagione disputata in Serie C assieme all’attuale diggì biancorossoblù, rimasto a Piancastagnaio per circa tre lustri.

Ex della gara anche il capitano Emilio Dierna, impegnato in terra amiatina nella stagione 2019/20 prima di approdare al Follonica Gavorrano, ma anche Mihael Modic e Giulio Grifoni.

Dall’altra parte aveva vestito la maglia del Gavorrano per metà stagione Mattia Alagia (dal gennaio al luglio 2017).

 

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x