Connect with us

Calcio

Visita dell’Empoli al Follonica Gavorrano

Published

on

Parola d’ordine: sinergia. La collaborazione tra Empoli Football Club e Follonica Gavorrano entra nel vivo e arriva sul campo. Il verde prato dell’impianto Nicoletti di Follonica, nel pomeriggio di martedì, è stato protagonista della visita dei tecnici della formazione azzurra, che hanno potuto toccare con mano l’ambiente biancorossoblù ed entrare nel cuore degli allenamenti dei ragazzi a disposizione del responsabile sportivo Antonio Morello, del direttore del Settore Giovanile Vito Piscopiello e del responsabile della Scuola Calcio Gaetano Barbera.

Così come tutti i tecnici e gli istruttori UsFG, i quali hanno potuto toccare con mano i primi “credo” calcistici della società empolese, in modo da trasmetterli già dai primi allenamenti ai bimbi e ai ragazzi che ogni giorno si allenano sui campi di Follonica e di Gavorrano.

Il tutto sotto l’attenta supervisione di Alessandro Romoli, responsabile tecnico e organizzativo dell’Empoli, e Giulio Pastecchia, tecnico dell’area metodologica. «Sinergia, una parola che richiede un intervento di tutte le componenti in campo, questa è la giusta parola – sottolineano – Noi siamo qua per l’area tecnica, occupandoci della formazione e di lavorare sul campo, osservando anche i gruppi squadra. Empoli Elite Centre e Follonica Gavorrano è un’accoppiata che si estende anche ad altri ambiti, vogliamo far crescere la società. Per quanto riguarda la parte tecnica teniamo a valorizzare questo ambito, con attività formative importanti a Follonica con l’osservazione degli allenamenti e le dimostrazioni pratiche, gli incontri con gli allenatori e i meeting con i responsabili. Ma anche tanta attività al Centro Sportivo Monteboro (sui campi di allenamento dell’Empoli Fc, nda). Chiederemo ai tecnici e ai responsabili di venire da noi per fare percorsi formativi ad hoc nel nostro centro. Attività che speriamo ci portino in una logica pluriennale di far crescere tutto il sistema delle giovanili».

Il lavoro inizia adesso, ma sarà un’attività che si protrarrà nel tempo. «Lavoriamo per uniformare tutte le categorie – aggiunge Romoli – con un focus particolare sulle attività di base sfociando anche nell’agonistico. Pensiamo che il valore della programmazione e della condivisione sia fondamentale, quindi porteremo avanti un confronto continuo anche con la creazione di mezzi condivisi. Stimoleremo gli allenatori a fare schede di allenamento e lavorare per obiettivi, creando un percorso progressivo per le varie annate. E i frutti si raccoglieranno nel tempo. Ma contiamo di vedere miglioramenti nel giro di qualche mese. Il potenziale del Follonica Gavorrano è incredibile. A livello di impianti basta solo contare le strutture, ma non è solo questo. Abbiamo visto subito una società importante a livello di organizzazione, motivo che ci ha spinto a fare questo accordo. E, soprattutto, lo abbiamo fatto con lo status di Elite Centre, il più alto in grado nel nostro percorso delle affiliazioni. Non siamo qua per stravolgere, ma per accelerare lo sviluppo di ciò che già funziona. Ci auguriamo di essere a lungo al fianco del Follonica Gavorrano, che ha già mostrato grande volontà di seguirci e mettersi a disposizione. Migliorare il settore giovanile è il nostro obiettivo, perché sul territorio vogliamo avere delle realtà il più forte possibile».

Un incontro importante direttamente sul campo che apre la strada a un programma fitto di appuntamenti, che andrà avanti per tutto l’anno. «Il primo incontro nei nostri impianti è andato benissimo – sottolinea il responsabile tecnico UsFG Antonio Morello – Sarà un anno molto impegnativo, ma questo progetto porterà certamente dei frutti a noi come istruttori e, di riflesso, anche ai nostri ragazzi. È un progetto in cui la società ha creduto tanto, quindi sarà molto stimolante per l’attività di base del Follonica Gavorrano».

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x