Connect with us

Calcio

Calendario, girone, mercato: il punto del diggì Renato Vagaggini dell’Us Follonica Gavorrano

Published

on

La Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato oggi i calendari di Serie D stagione 2023/24, con la formazione biancorossoblù che, come noto, parteciperà nuovamente nel girone E.

L’esordio per la squadra allenata da Marco Masi, fresca di passaggio del turno in Coppa Italia, sarà domenica 10 in trasferta contro il San Donato Tavarnelle, per proseguire poi al Malservisi-Matteini nella seconda giornata contro la Pianese. Tra gli impegni di cartello citiamo la quarta giornata in casa contro l’Aquila Montevarchi, altra retrocessa dalla C, per proseguire alla sesta nel derby contro il Grosseto sempre in via Morandi.

La trasferta con il Livorno arriverà alla decima giornata, quella casalinga con il Poggibonsi alla 13esima, chiudendo poi all’ultima giornata con il Ghiviborgo. Qui il link completo al calendario: https://www.lnd.it/it/comunicati-ufficiali/comunicati-ufficiali-seried/stagione-sportiva-2023-24/11269-cu-11-calendari-campionato-serie-d-1/file.

Un girone impegnativo ma stimolante, come sottolinea il direttore generale Renato Vagaggini. «Il girone è il più adatto in fatto di logistica – dice – Poi ci sono due capoluoghi di provincia come Livorno e Grosseto che se la giocheranno, ma noi vorremo dare fastidio. Assieme a noi ci saranno anche San Donato Tavarnelle, Pianese, Aquila Montevarchi e Poggibonsi. Ho visto bene anche il Seravezza. Noi vogliamo fare la nostra figura e cercare di fare il meglio possibile, senza patemi. In rosa abbiamo esperienza e quantità oltre alla qualità, con una società solida alle spalle. Vedo un campionato equilibrato con diverse squadre che possono tenere vivo tutto fino alla fine. Il calendario vede una partenza tosta ma comunque le dobbiamo incontrare tutte. Si parte con squadre importanti, nelle prime sei gare troviamo la seconda dello scorso anno, due retrocesse dalla C e il Grosseto, ma in ogni caso nella categoria partite facili non ce ne sono. Noi abbiamo un allenatore bravo e preparato e questo in Serie D conta molto».

Ed è un direttore soddisfatto Renato Vagaggini alla chiusura del mercato. «Vista anche la prima giornata di Coppa abbiamo incontrato qualche difficoltà – puntualizza il diggì – nonostante abbiamo ottenuto la qualificazione a cui tenevamo. Abbiamo trovato subito una squadra di categoria che è passata in vantaggio per due volte. Abbiamo però avuto una bella reazione e siamo stati più bravi ai rigori. È tutta fiducia che entra, ma è chiaro che bisogna migliorare sia nei singoli che nei reparti che come squadra. Diamo tempo al mister, ma devo dire che è la rosa che volevo. Anzi, forse abbiamo anche un po’ esagerato nei numeri degli over. Ma con le due competizioni possiamo gestire una rosa ampia, calcolando anche che le quote erano all’esordio in Serie D e possono solo migliorare. Sono quindi molto contento del mercato fatto. E il connubio con l’Empoli va avanti benissimo, ci hanno dato i giocatori che ci servivano. Abbiamo tre giovani in difesa e all’inizio magari soffriremo un pochino, ma appena capiranno la categoria le cose andranno sempre meglio e da domenica si farà sul serio».

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x