Connect with us

Primo piano

“Rodolfino”, un pezzo di Maremma nel cuore di Stoccolma

Published

on

Si può viaggiare migliaia di chilometri e sentirsi ugualmente a casa ritrovando sapori, lingua e volti a noi comuni. È proprio ciò che è accaduto a chi sta scrivendo dopo essere andato a mangiare al ristorante italiano Rodolfino in Gamla Stan (città vecchia), in pieno centro a Stoccolma.
Il locale in questione è stato aperto nel 1972 dal gavorranese Franco Foglietta, classe 1939.
La tradizione di famiglia, poi, è stata portata avanti dalle figlie Anna e Monica, italo-svedesi, in grado di parlare fluentemente diverse lingue con le quali accolgono e intrattengono i numerosi clienti.
Rodolfino si trova a pochi passi dal palazzo reale svedese ed è frequentato da membri del governo di quel Paese, dagli abitanti del posto e dai tanti turisti che affollano la bellissima Stoccolma.
Si mangia e si beve bene, ovviamente seguendo la tradizione italiana, ma le sorelle Foglietta espongono con grande orgoglio anche due gagliardetti:
quello della Figc e quello dell’Us Gavorrano.
Tra l’altro, saputo di avere dei tifosi a Stoccolma, il vicepresidente biancorossoblù, Lorenzo Mansi, ha promesso di far recapitare al ristorante Rodolfino il gagliardetto dell’Us Follonica Gavorrano e una maglia da gioco.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x