Connect with us

Calcio

Us Follonica Gavorrano: novità per lo staff tecnico

Published

on

Non solo novità dal punto di vista della rosa per l’Unione Sportiva Follonica Gavorrano. La società ufficializza un nuovo innesto nello staff tecnico della squadra: il nuovo allenatore verrà infatti coadiuvato dal match analyst Marco Niccolini.

E si tratta di un gradito ritorno. Niccolini, classe 1979, viene dall’esperienza della scorsa stagione a Civitavecchia nel campionato di Eccellenza, dove faceva l’allenatore in seconda. Per lui anche una stagione in Lega Pro come match analyst del Grosseto, ruolo ricoperto anche nella stagione 2019/20 proprio al Follonica Gavorrano.

«Sono felicissimo di essere tornato, è quello che desideravo – commenta – Oltre ad essere una società sana come tutti raccontano, mi piace stare qua perché c’è grande programmazione step by step, con un percorso che viene fatto nel breve cercando di migliorare nel lungo termine. Per me è il massimo che si può trovare, almeno a livello locale. In più trovo figure che già conoscevo, come il preparatore dei portieri e allenatore in seconda Federico Callai, ma anche le figure societarie che cercano di dare la massima professionalità possibile all’ambiente».

Niccolini spiega poi qual è il ruolo del match analyst nel mondo del calcio. «Si tratta di un lavoro che abbina l’analisi video al report statistico dei dati – puntualizza – Oltre alla visione della telecamera tattica, i dati statistici riguardano sia la squadra nel suo complesso sia i singoli giocatori, ma anche le squadre avversarie. È uno studio un po’ più oggettivo nel mondo del calcio, rispetto alla soggettività che spesso si vede. Una pratica che nasce nel football americano o nel baseball. Con mister Marco Masi sarò inoltre in campo per dare una mano in base alle richieste».

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x