Connect with us

Triathlon

Podio per la squadra Triathlon Grosseto e per una grande Fabia Maramotti argento nella manifestazione di Marina di Grosseto

Medagliere pieno nel fine settimana scorso per la Triathlon Grosseto! La squadra si è divisa in due per le gare di triathlon organizzate dalla SBR3 e valide per la Federazione Italiana Triathlon a Marina di Grosseto nei giorni di sabato 6 e domenica 7.

Published

on

triathlon-grosseto-fabia-maramotti-a-destra

Nella giornata di sabato, con 126 partecipanti, si è svolta la frazione del Triathlon Olimpico su 1.5km di nuoto, 40km di bici e 10km di corsa che ha premiato, con podi di categoria, Todini Claudio cat.M1 terzo classificato e 19esimo assoluto, il coach Michelangelo Biondi cat.S4 terzo classificato e 21esimo assoluto, Maurizio Carotti cat.M3 terzo classificato e 23esimo assoluto, Stefano Senesi cat.M1 ottavo classificato  e 41esimo assoluto, Massimo Mariotti cat.M4 quinto classificato e 61esimo assoluto, Michele Piergentili cat.S4 decimo classificato e 72esimo assoluto, Simone Guidarini cat.S4 11esimo classificato e 73esimo assoluto ed Enrico Marcucci cat.M3 12esimo classificato e 78esimo assoluto. Portabandiera in rosa Fabia Maramotti che ci regala una prestazione argentata salendo così al secondo gradino del podio assoluto a soli 100secondi dalla prima posizione. Il caldo si è fatto sentire per tutti gli atleti ed essendo una delle prime gare di stagione, si prevede una grande sofferenza per le prossime. Todini si continua a confermare un grande atleta multidisciplinare dove non lascia nulla al caso. Qualche difficoltà nella prima frazione del nuoto che poi recupera abilmente sulla bicicletta e nella sua specialità della corsa. Biondi esegue una prestazione molto tranquilla per tutta la durata della gara. Partito fra i primi nella frazione del nuoto arriva al cambio di frazione per la bici in sesta posizione assoluta. Frazione di bici che ha dovuto affrontare da solo affrontando notevoli tratti controvento.  Il caldo ha condannato anche il nostro coach che ha dovuto sostenere un passo modesto in corsa regalando comunque una buona performance. L’atleta Carotti da conferma della sua costanza nelle gare e ciò gli viene premiato. Guidarini, dopo la prima sessione del nuoto non particolarmente brillante, recupera minuti preziosi nelle frazioni di bike e corsa. Performance olimpica di tutto rispetto per il suo rientro nell’agonismo del triatleta Stefano Senesi seguito dai veterani Mariotti, Piergentili e Marcucci. Fabia Maramotti parte fra le prime nella frazione del nuoto e conquista immediatamente la seconda posizione. Il cambio in bici è stato velocissimo, ma purtroppo va ad affrontare i 40km in solitaria ed anche per lei il vento non è di aiuto. Tenta il recupero nel finale della bici e fino alla metà della corsa, ma il caldo notevole è una ghigliottina per tutti. Saggiamente decide di non rischiare e mantiene serenamente la seconda posizione.
Grande giornata afosa domenica, che vede gli atleti della specialità del Triathlon Sprint con 106 partenti. Specialità in 750mt di nuoto, 20km di bici e 5km di corsa. Todini Claudio conquista il secondo posto di cat.M1 e settimo assoluto, Biondi Michelangelo cat.S4 primo posto e nono assoluto, Carotti Maurizio cat.M3 quarto posto e 16 assoluto, Golini Alberto cat.M3 ottavo posto e 28esimo assoluto, Guidarini Simone cat.S4 quinto posto e 39esimo assoluto, Fantacci Mauro cat.M3 decimo posto e 41esimo assoluto, Marcucci Enrico cat.M3 15esismo posto e 60esimo assoluto, Celani Federcio cat.S3 sesto classificato e 64esimo assoluto, Ciregia Riccardo cat.M3 24esimo di categoria, Coli Paolo cat.M5 settimo di categoria e Idili Cesare cat.M4 14esimo di categoria. Un plauso per il battesimo di Celani Federico che parte subito alla grande nella sua prima gara di triathlon. L’atleta emiliana Fabia Maramotti, in forza alla nostra asd, si è resa ancora una volta protagonista di un weekend sportivo molto intenso. Ha partecipato con forte agonismo ad entrambe le gare conquistando due podi assoluti! Un po’ amara la giornata di domenica dove si è vista in competizione con le altre due atlete, Livorno e Milano. Tutte e tre molto agguerrite nella specialità dello Sprint dove va dato il massimo della prestazione in un frangente di tempo di 60minuti circa. Qui la nostra Fabia ha spinto sin da subito mettendosi dietro le altre atlete che ben hanno decido di sfruttare, nella frazione bici per tutti i 20km di bicicletta, di cui la metà controvento, una perfetta scia senza mai darle il cambio in testa corsa come da manuale fair play. Ma Fabia, atleta professionista, si lascia dietro le  polemiche e continua a mostrare la sua performance per i restanti 5km nella frazione corsa dove decide di farli con un passo di allenamento, ‘accontentandosi’ di un secondo podio consecutivo con la terza posizione assoluta a pochi secondi dalla prima.
[nella foto in allegato a destra Fabia Maramotti]

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x