Connect with us

Calcio

Serie D, girone “E”: Grosseto, nell’ultima giornata ti giochi la salvezza

Published

on

Grosseto – Siamo così arrivati all’ultima giornata del campionato di serie D girone E ed il Grosseto (38) si trova ancora invischiato nella zona play out, impegnato a cercare di evitarli. Ebbene si, ci siamo ridotti all’ultima giornata con una buona possibilità di non riuscire ad ottenere la salvezza diretta; il problema ulteriore è che con tutte le squadre che attualmente ci sono dietro ( sia retrocesse direttamente, sia facenti parte della griglia dei play out), abbiamo ottenuto pochissimi punti e potremmo non essere favoriti negli scontri play out. Inoltre, dover affrontare in trasferta il Ghiviborgo (43), squadra che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, ma che non vorrà certo sfigurare al cospetto del proprio pubblico nel passo di addio a questa stagione, complica ulteriormente le cose; se poi ci aggiungiamo che la nostra corsa salvezza deve essere fatta prevalentemente sulla Sangiovannese (con ancora la spada di Damocle della decisione del CONI sulla famosa questione delle porte della partita del 19 Marzo u.s.), squadra che affronterà il Trestina, già sicuro dei play out, ecco che il quadro si completa e si complica ulteriormente in tutte le sue sfaccettature. La speranza e che alla fine di questi 90 minuti si possa festeggiare una salvezza e ripartire con una programmazione diversa che possa vedere la squadra biancorossa protagonista, e non solo nel prossimo campionato.
Impegno complesso anche per il Follonica Gavorrano (55), già sicuro ai play off, ma con ancora la speranza di arrivare terzi, che riceverà un Livorno (46) ancora alle prese con la certezza di giocare la post season e che si dovrà guardare da un Flaminia Civitacastellana che con una vittoria potrebbe occupare l’ultimo posto play off, proprio a spese dei labronici.
Partita senza grandi stimoli, invece, quella tra Pianese (60) e TAU Altopascio (42), con le due squadre con posizioni ormai, praticamente, consolidate.
La corsa del Flaminia Civitacastellana (46) ai play off si scontrerà inevitabilmente con la voglia del Città di Castello (32) di evitare la retrocessione diretta, anche se le possibilità degli umbri sono praticamente ridotte a zero; non dovrebbero esserci problemi per l’Orvietana (41) ad ottenere la salvezza visto che riceverà il Montespaccato (32), squadra con ormai entrambi i piedi nella categoria inferiore, mentre quello tra Poggibonsi (57) e Arezzo (69), poteva essere il big match di giornata, ma viste le prestazioni a dir poco discutibili della squadra amaranto dopo aver ottenuto la matematica certezza della promozione, possiamo definire l’incontro una passerella per la squadra senese nell’ultima partita di regolar season prima dei play off.
Abbiamo già accennato all’incontro Sangiovannese (40) – Mobilieri Ponsacco (37) e a come se la squadra del valdarno non vince, possa quasi certamente disputare i play out, al cospetto, comunque, di una squadra che deve solo capire quale ruolo giocherà nella griglia dei play out; teoricamente Sporting Trestina (36) – Ostia Mare Lido Calcio (40) potrebbe essere una sfida che riguarda i play out, ma onestamente appare difficile che i laziali perdano contro una squadra già sicura di dover disputare i play out.
L’ultima partita rimasta da analizzare è Terranuova Traiana (35) – Seravezza Pozzi (44) partita interessante solo per gli ospiti ancora in corsa (almeno in teoria) per un posto nei play off.
Infine spero che questo sia stato il mio ultimo articolo per quest’anno e che non debba fare più la presentazione di partite per il Grosseto, sarebbe segno di una salvezza acquisita e di cominciare a pensare alla prossima stagione. (AS)
1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Uno farebbe volentieri a meno di vedere nero, ma è oltremodo difficile, quasi impossibile. Personalmente do per scontati i playout, figuriamoci se la Sangiovannese non vince e l’Ostia M. perde, senza considerare che, quand’anche il Grosseto vincesse e gli altri risultati girassero a favore, ci sarebbe – tanto per gradire – anche l’incognita dei 2 punti che potrebbero essere tolti (peraltro sarebbe interessante capire quando si saprà). Insomma, prospettive assolutamente infauste, anche in relazione al fatto che l’inconsistenza tecnico-agonistica dimostrata per 8 mesi rischia di “esaltarsi” in scontri all’ultimo sangue come quelli dei playout.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x