Connect with us

Basket

Basket serie D, la Gea Grosseto chiude la stagione con una sconfitta al supplementare contro i Castelfranco Frogs

Published

on

Si chiude con una sconfitta al supplementare, contro il Castelfranco Frogs (87-82), la stagione della Gea Basketball Grosseto nel campionato di serie D. Un ko, il dodicesimo della stagione, è arrivato sul neutro di Fucecchio al termine di una partita che Furi e compagni hanno gettato alle ortiche negli ultimi secondi di gioco, per alcuni errori di gioco, ma anche per un paio di decisioni arbitrali da rivedere. Rimane comunque il fatto che i ragazzi di Marco Santolamazza hanno onorato fino in fondo un torneo difficile, a causa di molte avversità, a cominciare dagli infortuni che non hanno mai permesso al tecnico di utilizzare la stessa formazione nelle trenta uscite.

La gara è iniziata con un primo quarto giocato a punto dalle due formazioni, con buone trame di gioco, vista la tranquillità con la quale entrambe hanno affrontato questo impegno conclusivo dell’anno. I pisani hanno preso un margine di sei punti prima dell’intervallo, ma il Grosseto ha cambiato marcia al rientro dagli spogliatoi con un parziale di 25-13, che sembrava garantire un arrivo abbastanza tranquillo. E’ stato così fino a trenta secondi dalla fine, con un’incredibile rimonta che ha permesso ai Frogs, sorretti da Rabito (43 anni, ex serie B), di andare all’over time, nel quale ha superato i grossetani.

«Siamo stati sempre avanti – commenta il coach Marco Santolamazza – ma siamo dei polli in fondo. Eravamo sopra di sei punti a 32 secondi dalla fine, ma anche a più due a due decimi secondi dalla sirena, prima di un fallo che ha mandato Castelfranco in lunetta per il pareggio. Al supplementare ci hanno poi superato, dopo cinque minuti equilibrati nei quali siamo stati poco incisivi».

Marco Santolamazza approfitta dell’occasione per parlare della stagione appena in archivio:  «E’ stata un’annata più che positiva, nella quale abbiamo faticato, ma abbiamo sempre lottato con ardore. Per il futuro c’è da migliorare, non abbiamo centrato i playoff, ma il bilancio è positivo».

«Non cerco mai alibi – continua – ma questa squadra al completo avrebbe vinto il campionato. Potevamo  lottare per vincere, come abbiamo dimostrato con San Vincenzo e Valdicornia e prima ancora mettendo al tappeto Bottegone in via Austria. Abbiamo dovuto fare i conti con gli infortuni, soprattutto lontano da casa. Per come è andata, insomma, sono contentissimi. Tutti hanno stretto i denti e non finirò mai di ringraziare i miei ragazzi. Hanno giocato tutti. I veterani hanno fatto il loro, i giovani Simonelli, Delfino, Baccheschi, Mazzei, Scurti hanno trovato sempre più spazio per la loro crescita».

GEA GROSSETO: Delfino 2, Bambini 7,  Morgia 7, Furi 10, Ricciarelli 6, Simonelli 4, Scurti 8, Romboli 11, Mazzei 6, Piccoli 21. All. Marco Santolamazza.

Parziali: 19-19, 40-34; 53-59, 73-73; 87-82

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x