Connect with us

Calcio

Prima Categoria “C”: Massa Valpiana e Orbetello, due gare che valgono la stagione

Published

on

GROSSETO Tante squadre (quasi tutte) sono già proiettate con la testa alla prossima stagione, e già si susseguono avvicendamenti sulle panchine e si movimenta il mercato dei giocatori, ma, nel girone “C” di Prima Categoria ci sono ancora cinque squadre per cui l’annata non è finita e due di queste sono grossetane: Massa Valpiana da una parte e Orbetello dall’altra concorrono per obiettivi diametralmente opposti e, seppur banale a dirsi, scendono in campo per una gara che vale la stagione. A maggior ragione per i lagunari che a San Vincenzo si giocano la permanenza in categoria, a distanza di dodici mesi dall’altro playout, un doppio confronto che li vide prevalere sull’Argentario (nel frattempo tornato brillantemente in Prima). Proprio la struttura degli spareggi salvezza è cambiato, visto che si disputano in gara secca in casa della squadra meglio piazzata in stagione regolare, con disputa dei supplementari in caso di pareggio al 90° e salvezza per chi gioca in casa in caso di ulteriore parità. Ergo, in poche parole, l’Orbetello ha un solo risultato, vincere, nei 90 o 120 minuti: spesso i biancocelesti hanno tirato fuori il meglio di sé quando si sono trovati spalle al muro, spinti dall’orgoglio e dal grande attaccamento dei tifosi, anche se prevalere su un San Vincenzo che negli ultimi due mesi ha tenuto un gran ritmo, tanto da sfiorare la possibilità di salvarsi per il meccanismo della forbice: purtroppo in questo caso, la legge del calcio sarà spietata per una delle due squadre.

In chiave playoff, invece, all’”Elmi” uscirà la squadra che affronterà la Casolese nella finale playoff: una gara dagli spunti tecnici e agonistici molto interessante, sicuramente di un tenore diverso rispetto a quella di domenica scorsa che curiosamente ha visto le stesse protagoniste a parti invertite: una gara che però valeva poco o niente, con i tecnici attenti a preservare la squadra tipo per questa occasione. Il Massa Valpiana è squadra di una qualità incredibile, con giocatori abituati a calcare campi di categoria superiore e capaci di risolvere la gara in una frazione di secondo. In più, come nel caso dei playout, essendo squadra meglio posizionata, sullo sfondo c’è la possibilità (variabile da non sottovalutare) di poter giocare per due risultati su tre. I metalliferi però si troveranno sulla propria strada un’altra squadra incredibile, che viene da sedici risultati utili consecutivi, partiti proprio all”Elmi” nell’ultima gara del girone di andata (!): una progressione incredibile che ha portato Varone e compagni a giocarsi questa gara con assoluto merito partendo da zone a ridosso della salvezza. Il team di Madau non deve quindi assolutamente sottovalutare l’incontro, ma visti appunto i campanelli di allarme in campionato questa appare ipotesi piuttosto remota.

Per entrambe le gare fischio di inizio fissato per le ore 16:00.

PRIMA CATEGORIA “C”

 

PLAYOFF

 

MASSA VALPIANA – GRACCIANO

 

PLAYOUT

 

SAN VINCENZO – ORBETELLO

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x