Connect with us

Volley

Invictavolleyball settore giovanile: è una stagione da incorniciare, maschile e femminile al top in Toscana

Published

on

Una stagione fuori dal comune per la società grossetana dell’ Invictavolleyball che in soli due anni è riuscita nell’impresa di entrare nell’elite della pallavolo giovanile femminile in Toscana. Una missione non semplice per chi ha sempre lavorato nel settore maschile ma il presidente Andrea Galoppi e dal da Francesco Masala hanno restituito lustro a Grosseto e alla pallavolo maremmana anche in campo femminile dopo molti anni. “Essere competitivi sia nel maschile che nel femminile è una vera e propria impresa.  Questa stagione ci siamo superati; con la salvezza raggiunta con largo anticipo in serie B, abbiamo dominato nel settore giovanile; infatti oltre a vincere i campionati territoriali maschili guidati dal duo Rolando-Feltri nelle categorie under 15, 17 e 19 con piazzamenti d’onore al regionale abbiamo riportato a Grosseto un titolo territoriale nella categoria Under 16 che mancava da più di 10 anni, una finale inaspettata nella categoria Under 18 e dei percorsi regionali davvero importanti, sfiorando le finali nazionali nel femminile che nel capoluogo maremmano mancano dal 2001”- commentano con soddisfazione  i dirigenti della società maremmana.
Dopo il risultato straordinario raggiunto dall’ under 18 giocando sotto età con il traguardo delle semifinali regionali, l’under 16 si è superata compiendo un percorso netto: 18 vittorie e due sole sconfitte nell’arco di una sola stagione arrivate ad aprile con Upv Buggiano e Savino del Bene Scandicci, compagini che parteciperanno ai nazionali. Oltre 150 le squadre iscritte al campionato under 16 in Toscana e le grossetane sono salite sul gradino più basso del podio regionale. “È stata una stagione fantastica, siamo orgogliosi delle nostre ragazze”-commentano i tecnici Vittoria Ausanio e Andrea Chiappelli responsabili del settore femminile -” La sola idea di poter  “Sognare” il nazionale, fa capire dell’impresa compiuta; non capita tutti gli anni. Non siamo una squadra selezionata, scelta o proveniente da unioni o progetti di società che ad ogni stagione sono ai vertici per provare a vincere, quindi solo applausi per loro. La soddisfazione maggiore è stata che tutto il settore giovanile è cresciuto sia dal punto di vista tecnico che personale e il nostro movimento ha fatto enormi progressi. La strada intrapresa è quella giusta”. Settore giovanile di alto livello certificato anche dalla convocazione di atleti Invictavolleyball nelle selezioni territoriali e regionali. Questo week end si giocherà il trofeo dei territori, importante  manifestazione a livello giovanile e ben nove tra ragazzi e ragazze della società grossetana  di età compresa tra il 2008 e  2009 avranno l’opportunità di partecipare a questo importante torneo. Inoltre tre ragazzi del “2007”, (Lazzeretti, Cognata, Lorenzini) e una ragazza  del “2008” (Petrucci) stanno proseguendo il loro cammino nelle rispettive selezioni regionali tra i migliori talenti della Toscana. Infine anche la sezione amatoriale  dell’Invictavolleyball va a gonfie vele. Oltre 50 atleti tra ragazze e ragazzi continua ad allenarsi e partecipare ai campionati Uisp con dei buoni risultati tra cui l’under 16 femminile di mister Leonello Corridori che giocherà la finale provinciale per accedere ai regionali.
Dunque, sono state gettate delle basi importanti nel femminile e l’obiettivo nelle future stagioni sarà proprio quello di poter essere competitivi a tutti i livelli nel giovanile e far “Sognare” più ragazze, come è accaduto per la under 16 Nera quest’anno. Proprio per questo i vertici della società maremmana  sono già al lavoro in vista della prossima stagione agonistica.

Advertisement
Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x