Connect with us

Calcio

“La partita che vorrei giocare questa domenica…” di Cristian Lenzi

Published

on

Grosseto – Terza domenica di Aprile, in Serie D si gioca il super match Arezzo – Pianese (1 vs 2), che può dare agli amaranto la promozione matematica e a Mister Indiani la stella per le dieci promozioni raggiunte. In fondo alla classifica scontri vitali sono Grosseto – Tau Altopascio (12 vs13), Mobilieri Ponsacco – Orvietana (10 vs 14) e Città di Cadtello – Sangiovannese (15 vs 9), mentre le ultime Sporting Trestina, Terranuova Traiana e Montespaccato affrontano squadre in lotta per i play off.

In Promozione, al Rossetti si Cecina si gioca la finale Play Off tra la Geotermica di Mister Ballerini ed il Castiglionecello di Mister Citi, la prima protagonista da neo promossa di una campionato da 9 in pagella, la seconda invece autrice di un girone di ritorno da urlo che l’ha portata dalla zona salvezza alla finale.

In Prima decisa la prima è l’ultima posizione, bisogna ancora decidere la griglia play off e se verrà giocata almeno una finale play out, in quest’ottica importanti i derby Monterotondo – Montiano (7 vs 5) e Forte di Bibbona – San Vincenzo (11 vs 13), Belvedere – Gracciano (1 vs 4) scontro tra due squadre che nel 2023 sono imbattute.

In Seconda nel girone “D”, Campagnatico Arcille – Argentario (4 vs 1), potrebbe essere la domenica del ritorno in Prima per la truppa di Mister Berni che davanti avrà una formazione falcidiata dal giudice sportivo, ma Mister Pedone vorrà lasciare la Bombonera con un risultato di prestigio. Ma oggi gli occhi di tutti saranno puntati sul “Campatelli” dove va in scena Caldana – Alberese (15 vs 14) appaiate a 25 punti, entrambe cercano punti per la sicurezza di giocare i play out, con un orecchio all’Amiata dove si gioca Castell’Azzara – San Quirico (8 vs 16) ultima chiamata per i ragazzi di Cencini.

Nel girone “C”, Livorno 9 – Rosignano Solvay (1 vs 4), Vada – Salivoli (3 vs 5) e Portuale Guasticce – Montenero (7 vs 2) ci diranno chi salirà direttamente in Prima e chi dovrà passare dai play off, Ribolla – La Canterà Gabbro (14 vs 12) vede i bianconeri giocarsi una migliore posizione per i play out, Riotorto – Montieri (6 vs 10) classico match di fine stagione dove troverà spazio chi ha giocato meno in stagione.

In Terza oggi è la domenica di Marsiliana – Maglianese (1 vs 2) in caso di vittoria di Fastelli e compagni, i giallorossi di Mister Darini darebbero addio ai sogni di promozione diretta avendo una partita in più e dovendosi guardare alle spalle dalla squadra di Loffredo impegnata oggi contro i Campioni di Coppa, Castiglionese- Atletico Grosseto (3 vs 14). Semproniano – Alta Maremma (15 vs 5) e Sticciano – Aurora Pitigliano (10 vs 4) sono partite da vincere per chi spera ancora nei play off.

Come domenica scorsa ho dato visibilità grazie alle immagine di Montiano agli Ultras dell’Orbetello, oggi vi voglio parlare di un’altro gruppo Ultras che la domenica colora le partite dei dilettanti, sto parlando dei tifosi del Quirico d’Orcia, purtroppo accumunati ai ragazzi lagunari in questa stagione per i poco esaltati risultati della propria squadra, ma da ammirare perché sempre presenti, caldi e corretti.

Il calcio a San Quirico nasce nel 1954, ed il pubblico è sempre stato numeroso allo Stadio Mangiavacchi, per i primi gruppi organizzati dobbiamo aspettare però la stagione 1997/98, culminato con lo spareggio per l’accesso al Campionato Nazionale Dilettanti contro il Grosseto, quando tutti i Sanquirichesi colorarono di giallorosso sia lo Zecchini sia il Franchi di Siena perché il campo di San Quirico allora non era omologato per certi incontri.

Dopo anni bui a livello di risultati calcistici dei primi anni 2000 che allontanarono un po’ di pubblico, la seconda fase degli Ultras senesi si ha durante la stagione 2012/13, in Seconda Categoria, quando ai playoff finali ricomparvero bandiere, striscioni, fumogeni e soprattutto tanta passione.

Da quella stagione in poi la squadra giallorossa è tornata ad avere un supporto costante, accompagnata sempre in casa da tifo e tanto calore, unite ad alcune trasferte caratterizzati da veri e propri esodi come quelli di Fonteblanda e Castel del Piano, entrambe per i play off.

Con il passare delle stagioni il tifo si è sempre più organizzato e compattato dando vita anche a coreografie accompagnate da fumogeni, cori e striscioni, da evidenziare sicuramente le coreografie, nel 2016 nasce ufficialmente il gruppo Ultras Demons, i supporter senese con cori e colori ottenengono sempre più consensi anche dagli avversari, anche in questa stagione conclusa malamente da Vento e compagni, che sono retrocessi in Prima Categoria dopo i play out.

Ora vi lascio, ma ditemi com’è bello il nostro calcio anche grazie all Buscagnatti e ai Demons?
Buon calcio a tutti!!!!!!

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x