Connect with us

Calcio

“La partita che vorrei giocare questa domenica” di Cristian Lenzi

Published

on

Grosseto – Prima domenica di Aprile, in Serie D dopo un sabato ricco di anticipi che hanno visto cadere il Grifone per la 12^ volta in stagione sul neutro di Poggibonsi per 2-1 contro la capolista Arezzo, oggi si giocano solo tre partite, big match lo scontro Livorno – Pianese (5 vs 2), incontri che riguardano da vicino i biancorossi quelli tra Città di Castello- FolGav (15 vs 4) e Serravezza Pozzi – Orvietana (9 vs 16). 

In Promozione, ultimi ‘90 minuti, già decisa da tempo la squadra campione lo Sporting Cecina, e domenica scorsa abbiamo avuto anche la prima retrocessa il Ponsacco, da decidere sia la griglia play off (ma occhio alla forbice) che la griglia play out, tre gli incroci fondamentali per decidere il tutto, Castiglioncello – San Miniato (3 vs 10), Urbino Taccola – Gambassi (5 vs 11) ed infine InvictaSauro – Colli Marittimi (9 vs 4).

In Prima con solo 4 giornate da giocare a tenere banco è la volata per i play off che oggi vede in Fonteblanda – Gracciano (6 vs 5) e Massa Valpiana – Montiano (3 vs 4) come snodi fondamentali per sbrogliare una matassa sempre più complicata, per la zona calda Castelnuovo V.d.C. – Donoratico (15 vs 11) potrà dirci se i play out saranno due o soltanto uno, con due retrocessioni dirette.

In Seconda nel girone “D” con le battistrada impegnate in partite non semplici con squadre che lottano per la salvezza Alberese – Argentario (14 vs 1) e Manciano – Virtus Amiata (2 vs 12), i campi principali sono quelli dove si gioca il derby sentitissimo Sorano – San Quirico (3 vs 16) e lo scontro salvezza Nuova Grosseto – Roccastrada (13 vs 11) quattro formazioni che devono centrare il bottino pieno.                                                                                                     

Nel girone “C” dopo 4 sconfitte consecutive, la truppa di Mister Galeotti è chiamata all’impresa nel match Ribolla – Montenero (13 vs 3), Portuale Guasticce – Montieri (7 vs 10) invece è un’occasione per Salusti e compagni di allungare nella striscia positiva, Etruschi Livorno (15 vs 11) e Riotorto – Livorno 9 (6 vs 1) sono le partite di cartello per opposti motivi di classifica.

In Terza le Fab Three affrontano partite ricche di insidie dove  potrebbero perdere punti pesanti per il rush finale, Maglianese – Paganico (1 vs 8), Braccagni – Castiglionese (9 vs 3) e Batignano – Marsiliana (1 vs 12), pronte ad approfittare di un eventuale passo falso di una delle tre fuggitive sono le protagoniste del big match di giornata al Vignagrande, Aurora Pitigliano – Pol. Scansano (5 vs 6).                                

Oggi vado in Versilia per Serravezza Pozzi – Orvietana, anche perché tra pochi giorni, per la precisione il 5 Aprile, si festeggerà in questi territori la liberazione avvenuta nel 1945 da parte delle truppe Alleate.

Si perché prima che per il calcio, purtroppo questi luoghi sono noti  per quello che è successo durante la Seconda Guerra Mondiale, Serravezza faceva parte della Linea Gotica ultimo baluardo difensivo dei Tedeschi, e la sua popolazione ha dovuto subire   rappresaglie ed rastrellamenti da parte degli occupanti che hanno causato numerose vittime.

Calcisticamente parlando il Serravezza Pozzi rinasce nella stagione 2006/07, creando in questi anni una bellissima rivalità con i cugini del Real Forte Querceta, partecipa e vince subito il Campionato di Terza Categoria di Lucca, trionfo bissato l’anno seguente nel Campionato di Seconda.

Con la stagione 2010/11 ecco la vittoria del Campionato di Prima che porta i VerdeAzzurri in Promozione, qui dopo un paio di stagioni di assestamento, in una finale tiratissima a dispetto del risultato finale di 3-0, nell’Aprile del 2014 si aggiudica la Coppa Toscana contra la Castiglionese, con reti di Doretti, D’Antongiovanni e Petrucci.

Presenza oramai fissa della Serie D, gioca le sue partite interne allo Stadio “Buon Riposo” ristrutturato ed inaugurato nel Novembre 2011, impianto che oltre alle gesta degli oltre 350 tesserati della Società del Presidente Vannucci, è teatro del Palio dei Micci che si svolge i primi di Maggio ed il Torneo delle Contrade.

Il Ds Maggi quest’anno ha puntato su due certezze il portiere Lagomarsini ed il bomber Benedetti, in Stagione ha sollevato dall’incarico Mister Vangioni per dare la panchina a Christian Amosoro ex centrocampista della Fiorentina che si è andato ad aggiungere ai tanti ex giocatori di Serie A presenti sulle panchine di questa Serie D.

Ora vi lascio, e auguro buon calcio a tutti!!!!!!

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x