Connect with us

Grosseto Calcio

Serie D girone E – la corsa alla salvezza con tutti gli scontri diretti rimasti

Published

on

Mancano soltanto sei giornate al termine del campionato di Serie D girone E e la lotta per la salvezza si è fatta molto intensa grazie al fatto che c’è molto equilibrio. Infatti, rispetto ad altri gironi, dove ci sono formazioni già retrocesse o vicine alla retrocessione, nel raggruppamento E regna l’incertezza. Al momento, dal Mobilieri Ponsacco, dodicesimo con 34 punti, al trio delle ultime (Sporting Trestina, Montespaccato e Terranuova Traiana), ci sono appena 7 punti e ben dieci scontri diretti ancora da disputare. Nel prossimo turno, ad esempio, 29ª giornata, si disputeranno due partite importanti come Mobilieri Ponsacco-Sporting Trestina e Ostiamare-Altopascio. Nella 30ª giornata, invece, lo Sporting Trestina ospiterà il Città di Castello in quello che è un vero e proprio derby stracittadino e che potrebbe valere un’intera stagione. Protagoniste nella 31ª giornata, poi, saranno il Grosseto e l’Altopascio che si affronteranno sul neutro di Poggibonsi stante la squalifica dello Zecchini. Nell’altra sfida-salvezza di giornata, il Mobilieri Ponsacco ospiterà l’Orvietana, una delle squadre più in forma del momento. La 32ª giornata, però, potrebbe rivelarsi come la più determinante in chiave salvezza poiché si disputeranno Terranuova Traiana-Grosseto, Orvietana-Città di Castello e Sporting Trestina-Montespaccato. A quel punto, i giochi potrebbero già esser fatti, ma in ogni caso, ci saranno ancora Città di Castello-Terranuova Traiana nella 33ª giornata e Sporting Trestina-Ostiamare nella 34ª.
Volendo riassumere al massimo, possiamo dire che lo Sporting Trestina da qui alla fine del campionato disputerà ben 4 scontri diretti (3 dei quali in casa), mentre 3 li giocheranno Orvietana e Città di Castello. Al contrario, solo 2 quelli che dovranno affrontare Grosseto, Mobilieri Ponsacco, Montespaccato, Ostiamare e Terranuova Traiana.
Ovviamente, sulla classifica attuale potrebbe incidere l’eventuale vittoria a tavolino del Grosseto sulla Sangiovannese perché in quel caso i biancorossi salirebbero a quota 33, aumentando il distacco sulle ultime in classifica.

LEGENDA – in MAIUSCOLO le partite in casa

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

2 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Molto probabilmente, proprio per l’abbondanza di scontri diretti, la quota della salvezza diretta quest’anno dovrebbe essere inferiore ai fatidici 42 punti: secondo me ne potrebbero bastare 39 o addirittura 38, ma il Grifone continua a dimostrare risorse tecniche ed agonistiche molto scarse, al punto che da due mesi non si riesce a vincere uno straccio di partita, al netto, sia ben chiaro, di danneggiamenti arbitrali ed episodi sfavorevoli vari, ragion per cui la situazione appare, a mio modesto avviso, estremamente preoccupante, anche alla luce di un calendario assai complicato, basti pensare al fatto che due turni su sei vedranno il Grifone alle prese con squadre (Arezzo e Pianese) sulla carta infinitamente più forti. Va da sé che l’eventuale vittoria a tavolino aggiungerebbe 2 punti d’oro alla magrissima classifica biancorossa e potrebbe essere determinante, solo che ho forti dubbi in proposito, proprio perché il Giudice Sportivo difficilmente riterrà opportuno elargire punti in più ad una squadra che proprio in virtù di essi potrebbe salvarsi. In altre parole ho paura che la cosa sia vista come un condizionamento troppo pesante sull’esito del campionato.

Beh, qui non si tratta di “elargire” o di regalare 2 punti al Grosseto, qui di tratta di “punire” “giustamente” la Sangiovannese, per RESPONSABILITÀ OGGETTIVA e fi fare giustizia.
La COLPA di avere le porte basse è esclusivamente della Sangiovannese non ci sono interpretazioni.
Nel campionato di serie A 1989/90 il Napoli sconfitto dell’Atalanta vinse 3-0 a tavolino perché una monetina colpi’ Alemao e con quel risultato ci vinse lo scudetto ai danni del Milan.
Nel campionato di serie D 1999/2000 la Sangiovannese fece ricorso contro la Sangimignanese per via di un tesseramento irregolare e con quei punti di penalizzazione inflitti ai senesi ci vinse il campionato a tavolino.
PROPRIO LORO CHE ORA FANNO I MORALISTI !!!!!!!!!!!!!!
Se ci sono delle regole vanno rispettate, altrimenti la lega oltre a fare un danno sl Grosseto ed una pessima figura creerà un clamoroso precedente.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
2
0
Would love your thoughts, please comment.x