Connect with us

Calcio

Promozione, il girone D ha proclamato il proprio campione

Published

on

Si avvicina la fine dei campionati è anche questa domenica possiamo festeggiare una squadra che si è aggiudicata il proprio girone con 2 giornate di anticipo, stiamo parlando dello Sport Club Asta Taverne, che ha conquistato matematicamente il girone D di Promozione, approdando per la prossima stagione al campionato di Eccellenza.

Promozione che arriva in una domenica che ha visto l’Asta uscire sconfitta 2-1 nella sfida odierna di Montalcino, il team del presidente Di Renzone, però può ugualmente festeggiare grazie al pareggio imposto dal Marino Mercato Subbiano alla Sansovino più immediata inseguitrice degli arancioblù, che con solo due giornate da giocare non può più recuperare i 7 punti di svantaggio.

Grande il lavoro svolto in estate dai Ds Baldoni e Casini, in primis le tante conferme di un gruppo che nella stagione 2021/22 aveva chiuso in terza posizione, dalla “saracinesca” Niccolo Anselmi, al centrocampista Gabriele Mazza (‘00), passando dall’esterno offensivo Aymen Jrad (‘99), per chiudere con l’attaccante Crisci Francesco (‘99), tanto per citarne alcuni.

Poi dopo 5 anni è cambiata la guida tecnica ed la posto di mister Stefano Bartoli, è stato scelto mister Enrico Testini, ex di Cortona Camucia e San Quirico, con lui sono arrivati dal Mazzola Valdarbia il capocannoniere (12 centri stagionali) Niccolò Fontani attaccante classe ‘98 ed il difensore classe ‘02 Francesco Marzocchi, dal Cortona l’esterno Master Chottong (‘03) e, ciliegina sulla torta, Alessio Salvestroni (‘99), centrocampista con esperienze a San Donato e Ponsacco in Serie D e a Gozzano tra i professionisti.

Campionato che ha visto dopo un grande girone d’andata, uscire alla distanza l’Asta Taverne dal nutrito gruppo di pretendenti al titolo che vedeva come principali antagoniste il Marino Mercato Subbiano, il Montalcino, la Casentino Accademy e il Sansovino, tutte si sono dovuti arrendere alla regolarità della formazione di Mister Testini, che solo nell’ultimo periodo ha tirato un po’ i remi in barca.

I numeri non sono quelli di una squadra che ha ucciso il campionato come il Cecina nel girone C, ma sono numeri importanti che dimostrano un ruolino di marcia costante, 48 punti in 22 giornate (media di 2.18 partita), frutto di 15 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, tutte subite nel girone di ritorno ad opera di Pienza, Sansovino, M.M. Subbiano e Montalcino (queste ultime due consecutive), 42 goal fatti (media di 1,90) miglior attacco del girone, e 20 goal subiti (media di 0,90) terza difesa del girone dietro a Sansovino (14) e Marino Mercato Subbiano (18).

Ora ultimi 180′ con le sfide contro Lucignano in casa e Torrenieri in trasferta, contro due formazioni che hanno ancora tanto da chiedere a questo campionato, poi sarà tempo di festeggiamenti, e di un’altra estate di intenso lavoro per Baldoni e Casini, che dovranno cercare di allestire una rosa competitiva in vista di un girone B di Eccellenza, che oltre ai tanti derby presenterà molte altre insidie.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x