Connect with us

Basket

Basket serie D, dodicesima vittoria casalinga per la Gea Basketball che si sbarazza della Pallacanestro Valdera (66-58)

Published

on

Gea Basketball Grosseto-Pall. Valdera 66-58

GEA GROSSETO: Canuzzi 14, Bambini 2,  Roberti 2, Morgia 7, Furi 9, Simonelli, Ricciarelli 2, Mazzei 10, Romboli 11, Baccheschi, Piccoli 9. All. Marco Santolamazza.

PALL. VALDERA: Bartalini 11, Cartacci 12, Campinoti, Ceccarelli 11, Buti 2, Fatticcioni, Cionini 7, Borrelli, Toni 6, Fagiolini 9. All. Ben Salem Nadir.

ARBITRI: Alessandro Cartocci di Sesto Fiorentino e Alessandro Sizzi di Prato.

PARZIALI: 23-7, 37-27; 57-43.

NOTE:  tiri liberi Gea 7/19, Valdera 3/10.

La Gea Basketball Grosseto si conferma un rullo compressore davanti al pubblico amico, ottenendo la dodicesima vittoria di fila  in via Austria a spese della Pallacanestro Valdera (66-58 il finale), che solo nell’ultimo quarto è riuscita a impensierire i ragazzi di Marco Santolamazza, ma ha avuto il merito di non uscire mai dalla partita.  Furi e compagni hanno dimostrato fin da subito la loro superiorità e questo ha permesso al tecnico grossetano di ruotare gli undici giocatori a disposizione. Un successo tranquillo, arrivato a una buona difesa e a una serie di canestri al momento giusto. Solo nel finale un calo di concentrazione ha rimesso in discussione, solo per un paio di azioni, la partita.

«Una bella vittoria. Siamo stati sempre stati avanti  – commenta il tecnico Marco Santolamazza – l’abbiamo gestita sempre bene. Il ritorno ospite nell’ultimo quarto è fisiologico, quando sei avanti per tutta la partita può capitare un leggero calo. Sono contento di aver dato spazio a tutti i ragazzi». La Gea sale a 30 punti, a due punti dalla coppia Chesina-Valdicornia, quest’ultima vittoriosa nel big-match contro Bottegone.

La Gea mette la partita sulla strada giusta già nel primo quarto. I ragazzi di casa vanno sul 6-0 e sul 12-2 e  chiudono con 16 punti di scarto grazie alla partenza sprint di Piccoli e Morgia, autori di sette punti a testa. Nel secondo periodo Valdera trova la via del  canestro con maggiore continuità e si riavvicina. La formazione ospite arriva prima a -11 (23-12) e –  dopo essere stata sotto anche di 17 (29-12) –  poi a -8 (33-25). Ricciarelli prima dell’intervallo riporta il Grosseto a +10.

Al rientro dagli spogliatoi, Santolamazza ripresenta lo starting five (Furi, Canuzzi, Morgia, Ricciarelli, Piccoli) e la Gea riallunga, fino a raggiungere il massimo vantaggio della gara sul 49-30. I pisani non mollano e risalgono a -11 ma Romboli al 30’ li rimanda a meno quattordici. Valdera torna in campo per gli ultimi dieci minuti con la voglia di provarci fino in fondo e riesce anche a trovare il -3 sul 57-54, ma i grossetani controllano tranquillamente e arrivano in fondo senza affanno.

Gabriele Canuzzi, nonostante un  paio di errori da sotto, è  risultato alla fine il migliore della Gea con 14 punti (4/7 da due, 1/3 da tre, 3/3 dalla lunetta), ma sono arrivati in doppia cifra anche Dario Romboli (11, 1/3 da due, 3/7 da tre) e Alberto Mazzei (10, 2/3 da due, 1/4 da tre, 3/5 nei liberi). Sette i rimbalzi di Piccoli,  4 del rientrante Roberti.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x