Connect with us

Volley

Basket serie D, la Gea Grosseto disputa una buona partita ma cede sul campo della capolista Bottegone

Published

on

Valentine’s Bottegone Pistoia-Gea Basketball Grosseto 63-53

BOTTEGONE: Magnini 5, Zaccariello 12, Di Leonardo 8,  Mucciola, Paci 6, Pratesi, Filippo Banchelli 8, Edoardo Banchelli 1, Onuoha, Niccolò Milani 9. All. Maurizio Milani.

GEA GROSSETO: Canuzzi 15,  Bambini,  Morgia 13, Furi 4,  Ricciarelli, Delfino, Scurti 4, Mazzei, Romboli 11, Baccheschi, Piccoli 6.

Arbitri: Samuele Fambrini di Lucca e Mattia Filipovic di Siena.

PARZIALI: 21-13, 38-22; 50-39.

USCITI PER FALLI: Scurti e Unuoha.

E’ mancato solo il risultato alla Gea Basketball Grosseto, battuta sul campo della capolista Bottegone Pistoia (63-53 il finale), dopo aver disputato sicuramente la migliore partita esterna degli ultimi tempi. I ragazzi di Marco Santolamazza sono stati sempre costretti a inseguire la formazione di casa, che ha messo insieme la quindicesima vittoria consecutiva, anche se hanno avuto una bella reazione. I biancorossi hanno lottato inizialmente alla pari con il quintetto pistoiese finendo sotto di otto punti al primo quarto. Il Valentine’s ha allungato decisamente nel secondo periodo, andando all’intervallo lungo sopra di sedici punti.

Nella ripresa Furi e compagni hanno messo in piedi una bella rimonta, grazie a una migliore copertura difensiva, e si sono riportati a meno sette, non sfruttando però la possibilità di avvicinarsi ulteriormente a causa di un’altra giornataccia dalla lunetta (13/25), con una media di poco superiore al 50%.

Tre i giocatori in doppia cifra: Canuzzi (2/4 da due, 3/7 da tre, 2/7 nei liberi), Morgia (5/8 da due, 3/4 nei liberi) e Romboli (1/3 da due, 3/5 da tre e 0/2 nei liberi). Sei i rimbalzi catturati dal rientrante Piccoli, cinque quelli di Canuzzi e Morgia.

«Siamo stati in partita fino in fondo – commenta il coach Marco Santolamazza – e abbiamo rischiato di portarla a casa. I miei ragazzi hanno lottato, difeso bene, giocando da squadra. Abbiamo forse messo a segno pochi punti, ma di fronte avevamo una formazione che in un intero girone non è mai stata sconfitta».

«Mi è piaciuta la reazione della squadra – prosegue  – a inizio ripresa, quando siamo partiti da meno sedici per arrivare a meno sette. Purtroppo siamo stati tre minuti senza segnare canestri, anche a causa nel nostro solito problema di precisione nei tiri liberi, e Bottegone è volato via. Sono tutto sommato soddisfatto. L’unica nota negativa è il risultato, perché ognuno ha fatto il suo. Darei la sufficienza a tutti, meno che nei liberi».

La sconfitta preventivabile di Bottegone fa uscire per la prima volta la Gea Basket, raggiunta anche dalla Libertas Lucca,  dalla zona playoff. Nelle nove gare partite rimanenti il quintetto biancorosso dovrà insomma moltiplicare gli sforzi per vincere tutte le gare interne e alcune in trasferta per rientrare nel gruppo che lotta per il terzo posto.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x