Connect with us

Basket

Basket serie D, trasferta terribile per la Gea Grosseto sul campo della capolista Bottegone Pistoia

Published

on

Al Palasport “Martin Luter King” di Bottegone va in scena sabato sera alle 21,15 una delle partite decisive per la Gea Basketball Grosseto nella corsa ai playoff di serie D. I ragazzi di Marco Santolamazza sfidano il Valentine’s Bottegone, capolista del girone B, un quintetto che in venti partite è andato al tappeto solo due volte, a Capannoli contro il Valdera e a Grosseto. I pistoiesi sono in serie positiva da quattordici partite, dopo essersi arresi al Palasport di via Austria al termine di quaranta minuti bellissimi. Per 25 minuti il pallino è stato in mano a Furi e compagni (18-11 e 37-31 i parziali dei primi due quarti), prima di un prepotente ritorno del Bottegone (45-53 al 30’). La Gea, con una grande difesa e un cuore immenso, ha  trovato la volata vincente per chiudere sul 70-68.

Il confronto di sabato sera è di quelli terribili, per una formazione che in trasferta ha perso gli ultimi quattro incontri (Valdicornia, San Vincenzo, Chiesina e Viareggio), ma la sfida con la regina può dare gli stimoli giusti per interrompere il trend negativo.

«La squadra – sottolinea il coach Marco Santolamazza – contro Donoratico ha avuto una bella reazione dopo la scialba prestazione di Viareggio. Siamo in buona condizione e non partiamo affatto battuti. Il Bottegone è una squadra quadrata, che trova sempre lo spunto finale per aggiudicarsi la gara. Se non perde da quattordici incontri ci sarà una ragione. La Gea ha però le qualità per provare a impaurire i pistoiesi».

«Bisognerà evitare di andare  dietro agli avversari – prosegue Santolamazza – ma giocare ai nostri ritmi e rimanere sempre dentro la partita, con la difesa che ci contraddistingue. Non abbiamo nulla da perdere, anche se i due punti ci servirebbero per cambiare il volto alla stagione, a riprendere i punti persi a Viareggio».

Grosseto ha conquistato sei dei diciotto punti a disposizione in trasferta e i ventidue in palio in casa. «Se vogliamo giocarci fino in fondo un posto per i playoff, dobbiamo fare qualche punto in trasferta. Mi aspetto una squadra che lotta alla morte contro la capolista».

Il coach biancorosso potrà contare nuovamente su Edoardo Delfino e Giovanni Piccoli, mentre sono ancora ai box Roberti, Biagini e Mari.

I convocati: Canuzzi, Bambini,  Morgia, Furi, Simonelli, Ricciarelli, Delfino, Scurti, Mazzei, Romboli, Baccheschi, Piccoli.

Arbitri: Samuele Fambrini di Lucca (la Gea lo ha già incontrato nelle trasferte di Pontedera e Chiesina) e Mattia Filipovic di Siena (che ha diretto i grossetani a Pescia e contro Lucca).

La classifica del girone B: Bottegone Pistoia 36; San Vincenzo 32; Chiesina, Gea Grosseto e Valdicornia 28; Lucca 26; Calcinaia e Bellaria Pontedera 20; Montemurlo e Pescia 18; Castelfranco e Valbisenzio 16; Donoratico 14; Valdera e Viareggio 8; Wolf Pistoia 4.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x