Connect with us

Calcio

“La partita che vorrei giocare questa domenica…” di Cristian Lenzi

Published

on

Grosseto – Seconda domenica di Febbraio e Campionati che entrano nell’ultimo terzo per la volata finale.
Si parte come sempre dalla Serie D, dove si è giocato l’anticipo Città di Castello – Ostia Mare Lido (8 vs 13), concluso con il blitz dei laziali vittoriosi per 0-1 con , la capolista rischia tantissimo sul campo della squadra più informa del momento Terranuova Traiana – Pianese (17vs 1), in caso di passo falso dei bianconeri ne potrebbero approfittare le più dirette inseguitrici impegnate in trasferta in match contro squadre che sognano i play off, Flaminia CivitaCastellana – Poggibonsi (6 vs 3) e Serravezza Pozzi – Arezzo (7 vs 2), in chiave play out interessante lo scontro Tau Calcio – Ghiviborgo (12 vs 13)

 

In Promozione doppio anticipo, il primo Atlético Maremma – Sporting Cecina (9 vs 1) era l’esame di maturità, che però non viene superato dai tricolori dell’Albegna che subiscono uno 0-3 casalingo che li fa scivolare a -23 dalla vetta, mentre in Ponsacco – Gambassi (13 vs 9) risorgono ì rossoblu Pisani che vincono 2-1 e tornano al successo dopo un girone intero, spicca in questa giornata il derby che si gioca al “Frida Brogelli”, ricco di sentimenti (il ritorno di Mister Tommasi) e di punti pesanti tra InvictaSauro – Sant’Andrea (8 Vs 12), partita con sguardo rivolto ai play off quella tra Saline – U. Taccola (6 vs 4).

 

In Prima 8 squadre racchiuse in 4 punti si va dai 30 punti del Massa Valpiana ai 26 del Venturina in una corsa play off che vede questa domenica come partite principali Venturina – San Miniato (11 vs 5) e Monterotondo – Gracciano (8 vs 9), derbissimo da tutto esaurito al Vezzosi, Orbetello – Fonteblanda (13 vs 10), esame di maturità alla Corte degli Ulivi per la capolista contro una formazione scomoda come quella livornese in Belvedere – Forte di Bibbona (1 vs 7).

 

Scendiamo in Seconda nel girone “D”, nemmeno il tempo di gioire per aver riconquistato la vetta, che la truppa di Mister Berni trova subito sulla sua strada un ostacolo come bomber Monterisi, Scarlino – Argentario (7 vs 1), inseguitrici impegnate in testa coda che non permettono passi falsi, Manciano -Alberese (2 vs 15) e Caldana – Sorano (13 vs 3), al CampoGrande dove ci si attende una bellissima cornice di pubblico, va in scena il derby amiatino Virtus A. – I. Santa Fiora (12 vs 9), che mette in palio oltre al blasone punti pesantissimi in chiave play out e vede l’esordio di Mister Riccardo Cardelli.

 

In Seconda ma nel girone “C”, interessante il derby elbano per la supremazia sull’isola, Audace – Marciana Marina (8 vs 10), dopo aver perso la vetta i granata del Presidente Ficcanterri hanno un’altro match ad alto tasso di difficoltà, contro una squadra che nelle ultime 7 partite ha totalizzato 14 punti, Suvereto – Vada (14 vs 2), ultime chance per i biancocelesti piombinesi di agguantare il treno play off nello scontro Livorno 9 – Salivoli (3 vs 6).

 

Concludiamo con la Terza dove delle “Fab Four” quella a rischiare di più è la squadra di Mister Darini impegnata al “Cecchi Gori” dove Mister Franchi ha bisogno dei 3 punti per cullare ancora sogni di play off, Alta Maremma – Maglianese (8 vs 2), altro scontro da dentro o fuori quello tra Pol. Scansano – Orbetello Scalo (5 vs 7), interessante e con molta probabilità ricco di reti la partita Civitella – Atletico Gr. (14 vs 13).

 

Questa settimana vi faccio fare un tuffo nel passato e sfido chiunque a dirmi di non aver mai assistito ad una partite di uno dei tornei estivi più iconici che si svolgevano in Maremma negli anni ‘80, il Torneo “Radicchi”,

Il torneo era dedicato al compianto Presidente del Barbanella, Fulvio Radicchi, scomparso nel 1975, che durante il suo mandato iniziato nel 1971, capii l’importanza di puntare e valorizzare i giovani, sotto la sua direzione il Barbanella inizio ad imporsi all’attenzione del calcio regionale come una vera e propria fucina di talenti.

Naturalmente teatro di questo torneo non poteva che essere il campo di Via Monterosa, al contrario del “Passalacqua” dedicato alla categoria juniores, questo torneo non aveva limiti di età e permetteva di schierare giocatori che provenivano da tutta la Provincia ed oltre, che militavano in società dalla terza categoria alla Promozione, le squadre avevano nomi di attività commerciali o zone della città, e durante le sue partite fervide erano le operazioni di calciomercato.

La prima edizione fu nell’estate del 1977, la partita inaugurale venne giocata il 12 Giugno fini 1-1 e vide protagoniste il Bar Columbia Hobby Casa e la F.E.M. Jeans 2000, quella prima edizione venne vinta dal Club Monterosa che poteva contare su giocatori come D’Arrigo, Fommei, Fugalli ed il match winner Volpi, che hai supplementari riuscì ad avere la meglio della già citata F.E.M Jeans 2000 di Armellini e Rapino.

Chi era nel mondo del calcio in quel periodo non poteva mancare sulle tribune o in campo, io ricordo allenatori come Sergio Wongher o Enzo Galli, con le sue formazioni sempre vestite con i colori del Brasile e i suoi incitamenti a saltare l’avversario con un numero di prestigio, i goal dei bomber Brotini e Bulleri, o le parate di Murineddu e Corti, giusto per citarne alcuni.

Ora vi lascio ma dopo aver letto certi nomi, ricordato certi avvenimenti, chiudete gli occhi un secondo e ditemi se anche voi siete stati sulle tribune del Monterosa!!!

Buon calcio a tutti!!!!!!

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x