Connect with us

Calcio

“La partita che vorrei giocare questa domenica” è ….

Published

on

Grosseto –  Prima domenica di Febbraio, in Serie D la capolista ha una grossissima occasione di fuga in Pianese – Orvietana (1 vs 15), in caso di vittoria può allungare sulle dirette inseguitrici che si affrontano in scontri diretti, Poggibonsi – FolGav (3 vs 4) e Arezzo – Flaminia CivitaCastellana (2 vs 5), per la salvezza segnaliamo dopo la vittoria nel derby con l’Arezzo di domenica scorsa che ha rilanciato i Biancorossi Valdarnesi nella corsa alla salvezza lo scontro che si gioca  in riva al Tirreno tra Ostia Mare Lido – Terranova Traiana (14 vs 18)

In Promozione unico anticipo quello tra San Miniato – Saline (9 vs 4), che ha visto la squadra di Giudici e Bernardoni (doppietta per lui) prevalere per 0-4, in questa giornate si gioca una partita ricca di storia e fascino come Sporting Cecina – Atletico Piombino (1 vs 8), segnaliamo due altre partite una in prospettiva play off Castiglioncello – InvictaSauro (6 vs 7), con qualche centinaio di reti realizzate in campo tra Moscati e Angelini, e quello che interessa anche Sant’Andrea e Atletico Maremma, tra Gambassi – Atletico Etruria (12 vs 10).

In Prima fari puntati sulla corsa play off che racchiude tante squadre, nella giornata attuale due gli scontri diretti tra quattro squadre che nella scorsa domenica hanno mancato l’appuntamento con la vittoria e sanno che non possono aspettare oltre, San Miniato – MassaValpiana (4 vs 5) e Forte di Bibbona – Monterotondo (6 vs 7), tanti i testa coda, unico scontro dirette nella parte destra della classifica quello tra Donoratico – Venturina (12 vs 10).

Scendiamo in Seconda nel girone “D” dove può essere la domenica che riapre il discorso per le semifinali play off (almeno una), dipenderà dalla scontro Campagnatico Arcille – Sorano (4 vs 3), dirette interessate oltre al Marina, saranno le contendenti di Rispescia – Scarlino (6 vs 7), per i bassifondi duello tra gli ultimi due allenatori arrivati nel Girone (Coppola e Cencini) in San Quirico – Caldana (13 vs 14).

Sempre in Seconda ma nel girone “C” occhi puntati sul derby con vista play off Salivoli – Riotorto (6 vs 7), da valutare visto le ultime performance lo stato di forma della capolista nel match Vada – Portuale Guasticce (1 vs 5), infine per la zona play out importante scontro al “Gaetano Scirea” tra Ribolla – Marciana Marina (12 vs 10), con Mister Galeotti che ha l’occasione di tornare alla vittoria e vendicare la debacle elbana di domenica scorsa.

Concludiamo con la Terza dove il calendario ci propone due partite di alta classifica a pochi chilometri di distanza, quella giocata allo Stadio del “Borgo” tra Marsiliana – Pol.  Scansano (1 vs 5), e quelle del “Dogali Miralli” tra Orbetello Scalo – Castiglionese (4 vs 2), scontro tra le ultime della classe Atletico Grosseto – Semproniano (14 vs 15), con i ragazzi di Tammaro forse già proiettati alla finale di Coppa e la squadra di Pieri alla ricerca del primo acuto in Campionato.

Questa settimana niente partite, oggi è il compleanno delle Gemelle (12 anni), quindi faccio il buon padre (almeno una volta all’anno) di famiglia e mi adopero a servire da bere agli invitati.

Però oggi è anche un’anno che ci ha lasciato uno dei dirigenti, dei personaggi, dei conoscitori, degli uomini più iconici del Calcio Maremmano, ossia Sirio Panerati,  Presidentissimo della Massetana,.

Non me ne voglia Fausto Poli compagno di viaggio di Panerati nel mondo blu amaranto, non me ne vogliano i dirigenti del Massa Valpiana, e nemmeno Franchellucci ex storico giocatore che ci aveva provato nel post Bolici, ma sapete come la penso, a Massa Marittima come a Follonica manca una squadra di calcio, purtroppo sarò un nostalgico, sarò anziano, sarò retrógrado, ma mi mancano quei derby, quelle emozioni.

La vera Massetana è finita con l’era Panerati, con lui al timone oltre a 8 campionati di Eccellenza di cui cinque consecutivi, anche le vittorie di 2 Campionati di Seconda, 2 Campionati di Prima e un Campionato di Promozione, ma oltre alla “Golden Age” sopra riportata, va detto che la Società del Poggio ha fatto la Storia del calcio dilettante di mezza Regione.

La Massetana nasce il 4 ottobre del 1908, il solito anno in cui in Maremma venivano alla luce l’Audace Grosseto F.C. e l’U.S. Orbetello, in provincia solo l’Aurora Pitigliano nata nel 1903 è più vecchia. La denominazione che l’ha seguita fino alla fine è stata presa nel 1955, lo Stadio “Angelino Elmi” invece è diventata la sua casa dal 1 Settembre 1968.

Tanti i riconoscimenti ottenuti, dalla “Stella d’Argento” del 1975 per meriti sportivi conferita dal CONI, alla benemerenza rilasciata dalla FIGC nella stagione 1999/2000 per i 75 anni consecutivi di affiliazione.

Infiniti gli aneddoti riportati sui libri di calcio dilettantistico, a partire da quello che vide la Massetana nel 1959 andare in tournée in Francia nella zona della Lorena ricca di miniere come le Colline Metallifere, per due incontri amichevoli, invitati da immigrati che lavoravano in quelle zone, un pareggio è una vittoria ottenute contro una selezione che vedeva nelle proprio fila Aldo Platini padre di Michel.

Passando dalla Stagione 1978/79, si gioca la 26^ giornata del Campionato di Prima, la Massetana ospite dell’Audace Portoferraio, i Maremmani riescono nei minuti finali a raggiungere il pareggio (3-3), al triplice fischio si scatena un’invasione che ha come obbiettivo l’arbitro Lupo di Empoli, reo di due espulsioni tra gli Elbani, conclusione, Direttore di Gara colpito al volto, svenuto in mezzo al campo, e l’Audace retrocesso in Seconda Categoria a fine stagione.

Finendo con la Stagione 1984/85, Campionato di Prima Categoria, dove solo la Massetana di Nerelli e l’Asta Taverne, rimasero imbattute tra le mure amiche in un girone vinto dal Chiusi dopo un testa a testa con il Porto Ercole (altra squadra che mi manca) di Ottorino Scotto e Vincenzo Legler, che vide le sfidanti scontrarsi all’ultima giornata davanti ad oltre 2000 spettatori.

Tante le amichevoli di lusso, indimenticabili quelle con Milan e L.R.Vicenza del Presidente Farina, abitue di queste zone, giocate al Poggio che permettevano di vedere all’opera giocatori come Agostino Di Bartolemei, che decise con un suo goal l’amichevole della stagione 1975/76 contro i vicentini allenati da Manlio Scopigno.

E si potrebbe continuare ancora chissà per quanto, anche solo con l’elenco di chi ha vestito la casacca bluamaranto: Nencioni, Bortolozzi, Borgogni, Nerelli, Pini, Carli, Nucci, D’Orazio, Franci, Aprili, Luzzetti, Cavaglioni, etc. etc…………………..

Ora vi lascio, devo andare a gonfiare palloncini e fare qualche brindisi, ma avete capito perché mi manca la Massetana? E perché mi mancano persone come Sirio Panerati!!!!

Buon calcio a tutti!!!!!!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
wpDiscuz
0
0
Would love your thoughts, please comment.x
Exit mobile version