Connect with us

Basket

Basket serie D, delicata trasferta della Gea Grosseto ul campo di Chiesina. Santolamazza presenta il lungo Alessandro Biagini

Published

on

Delicata trasferta sabato sera, alle 21,15, per la Gea Basketball Grosseto sul campo di Chiesina Uzzanese, contro un quintetto lontano solo quattro punti dalla formazione allenata da Marco Santolamazza.

I biancorossi, vittoriosi all’andata per 56-49 al termine di una partita sempre sul filo dell’equilibrio, dominata dalle difese, sono attesi a un duello che potrebbe finire per incidere sull’esito finale della stagione e quindi si sono preparati a dovere a questo impegno. Il coach Santolamazza non recupera nessuno dei suoi pivot infortunati (Ricciarelli ha ripreso però gli allenamenti), ma potrà contare sul nuovo tesserato, Alessandro Biagini. Il lungo grossetano, 29 anni, con i suoi 205 centimetri può dare una grossa mano alla nuova squadra.

Cresciuto nella prestigiosa scuola di Montecatini, Biagini, che la scorsa estate ha vinto anche il memorial Sicignano di Marina insieme a Giovanni Piccoli, Gabriele Ciacci e Tommaso Ense, ha chiesto di poter essere tesserato con la Gea, dopo che la vita l’ha riportato nella sua città. A 17 anni ha fatto il debutto in serie B a Montecatini, ma ha giocato anche a Manerbio, Altamura, Bergamo, Firenze, Venturina e Monsummano, tra la serie B, C Gold e C silver. Un pivot di esperienza che può aiutare a rimanere ai vertici.

«Per la categoria – commenta Marco Santolamazza – è veramente un lusso. Ci sono pochi giocatori con  la sua stazza. Ha chiesto di poter essere tesserato dopo essere rimasto colpito dalla coesione del gruppo e dall’atteggiamento della società del presidente Furi. Non possiamo che dargli il benvenuto».

Il coach della Gea prosegue parlando della trasferta a Chiesina: «Conosco bene quel campo, è piccolo e difficile. I pistoiesi hanno un’ottima squadra. All’andata abbiamo vinto e possiamo ripeterci, a patto di disputare una bella partita. Ci stiamo comunque allenando bene e senza pressione».

«Il punteggio basso della gara d’andata – prosegue Santolamazza – c’insegna che se difendiamo bene ci potremo permettere qualche errore in attacco. Il Chiesina non ha tanti punti nelle mani, anche se due esterni e un’ala forte sono ottimi elementi, va a basso ritmo ma fisicamente è ben dotata. Se a questo aggiungiamo che ha un allenatore di categoria, Carlo Parcesepe, e che gioca in casa, dovremo essere mentalmente pronti e concentrati. Posso dire però che noi non abbiamo niente di meno di loro».

I convocati: Bambini, Biagini, Morgia, Furi, Simonelli, Scurti, Romboli, Mazzei, Delfino, Baccheschi, Mari.

Arbitri: Enrico Liverani di Livorno e Samuele Fambrini di Lucca.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x