Connect with us

Atletica e podismo

I benefici della camminata insieme alla Asd Nordic Walking Grosseto

Published

on

L’ Asd Nordic Walking Grosseto, svolge la sua attività sportiva non agonistica, oltre che a Grosseto anche a Massa Marittima e a Castagneto Carducci.

E’ una disciplina della Fidal, riconosciuta dal Coni, che si svolge a cielo aperto, all’infuori di impianti sportivi, in luoghi immersi nel verde; zone in campagna che sono le palestre naturali.

Quali sono i benefici del Nordic Walking?

Permette di allenare circa 600 muscoli, ovvero quasi il 90% del nostro corpo: infatti, consente di rafforzare braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali, oltre a migliorare la circolazione di tutto il corpo e ad avere effetti positivi sulla vitalità mentale.

Qual è la tecnica del N.W.? Il movimento è simile alla normale camminata facendo però oscillare dalle spalle le braccia con i gomiti dritti. Le braccia e i piedi vengono mossi avanti e indietro in alternanza, rispettivamente la gamba sinistra e il braccio destro, la gamba destra e il braccio sinistro.

Per dimagrire con il N.W. occorre praticarlo almeno due volte a settimana per avere i migliori risultati

E almeno per 60 minuti ogni volta.

Cosa molto importante: si consumano in un’ora di nordic walking almeno 200 Kcal. è stato dimostrato che il nordic walking permette un consumo calorico superiore del 20 – 40% rispetto alla camminata senza bastoncini arrivando a 400 Kcal bruciate in un’ora di attività contro le 250 Kcal l’ora per la camminata tradizionale.

Come vestirsi per fare nordic walking?

Si consiglia di usare vestiti tecnici e aderenti per favorire l’allontanamento del sudore e diminuire la quantità d’aria presente tra la pelle ed il tessuto. Evita di indossare capi di cotone in quanto assorbono il sudore e raffreddandosi molto velocemente, provocano una sensazione sgradevole.

Ci spiega cos’è il nordic walking e perché si chiama così? «Il nome proviene dalla Finlandia, dove questo sport è nato, perché quando la neve non c’era gli sciatori finlandesi camminavano coi bastoncini a passo regolare

La camminata nordica impiega l’uso attivo di bastoncini per spingere il corpo in avanti durante la fase di andatura, determinando una maggiore attivazione della muscolatura della parte superiore del corpo. Questo movimento di spinta determina un maggiore dispendio delle risorse energetiche rispetto ad un’andatura senza l’ausilio delle bacchette. Studi scientifici dimostrano che la camminata nordica apporta molti benefici per la salute in soggetti sani, soggetti in sovrappeso e persone affette da patologie croniche. È stato dimostrato scientificamente che programmi di allenamento che prevedono la pratica del NW migliorano la capacità cardiorespiratoria e del profilo lipidico, riducendo il peso corporeo e il dolore cronico in soggetti con patologie.[8]

I bastoni per la camminata nordica hanno impugnature con laccioli speciali, una specie di guanto senza dita che permette di trasmettere la spinta attraverso il lacciolo stesso, evitando di dover stringere l’impugnatura e quindi riducendo anche il lavoro delle articolazioni del polso e dei tendini della mano in genere.

I bastoni per la camminata nordica sono dotati di inserti rimovibili in gomma per impiego su superfici dure e in metallo per impiego su terreno, sabbia, neve e ghiaccio; La maggior parte dei bastoni è realizzata in materiali leggeri come alluminio, fibra di carbonio, o materiali compositi.

Il presidente è l’avv. Claudio Miele con un C.s. di 5 membri; ma soprattutto tecnici federale sempre presenti nelle camminate che, per il versante grossetano, sono Fabio Meini e sua moglie, Elena Caprai; mentre per Castagneto Carducci sono Michele Bimbi e Daniela Camberini. L’Aad ha circa 40 tesserati, di tutte le età. Le camminate di solito si svolgono il lunedi e il venerdi, ma spesso Meini organizza degli eventi domenicali nei dintorni: il prossimo è proprio questa domenica a Talamonaccio, per cui chi volesse approfittare di questo evento, ma anche per iscriversi, può farlo chiamando Fabio Meini al n. 329 4490546.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
wpDiscuz
0
0
Would love your thoughts, please comment.x
Exit mobile version