Connect with us

Basket

Basket serie D, la Gea Basketball Grosseto cede lo scettro al Bottegone Pistoia, vittorioso nel recupero con i Frogs

Published

on

I due recuperi di fine anno hanno ridisegnato il vertice della classifica del girone B della serie D di pallacanestro. Il Valentine’s Bottegone Pistoia ha travolto il Castelfranco Frogs per 85-64 e s’è insediato in testa da solo. Balza invece al quarto posto lo Studio Arcadia Valdicornia dopo aver vinto (54-69) sul campo della Libertas Lucca.

Ecco la nuova classifica dopo tredici giornate di campionato: Bottegone 22; Gea Grosseto e San Vincenzo 20; Valdicornia 18; Lucca 16; Chiesina, Calcinaia e Bellaria Cappuccini Pontedera 14; Pescia, Donoratico e Montemurlo 12; Valbisenzio e Castelfranco 10; Pall. Valdera 6; Wolf Pistoia 4; Vela Viareggio 2.

La Gea Grosseto chiude dunque la prima parte della stagione con un lusinghiero secondo posto, che va forse anche oltre le aspettative, considerando che il coach Marco Santolamazza ha dovuto rinunciare dopo appena due giornate alla stella Tommaso Ense (che ha segnato finora 62 punti, dei quali 22 contro Carrara, con il Cus Pisa, secondo in C silver) e ha dovuto fare i conti con le assenze di Roberti, Scurti, senza contare che non ha ancora visto in campo il pivot Mattia Ricciarelli. I biancorossi hanno fatto il pieno nelle sette gare disputate al Palasport di via Austria (che diventano undici su dodici nell’anno solare) e hanno vinto tre match esterni. Edoardo Furi e compagni sono già tornati al lavoro per preparare la delicata sfida di San Vincenzo, primo atto di un 2023 che vedrà i biancorossi impegnati anche sui parquet di Bottegone, Valdicornia e Lucca. La prima del girone sarà promossa in serie C silver, la seconda e la terza duelleranno che le squadre del girone A. La difesa e l’esperienza del gruppo potranno sicuramente permettere ai grossetani di rimanere a lottare per le prime tre posizioni fino alla fine del torneo.

Questo il cammino della Gea: Bellaria Cappuccini-Gea Grosseto 86-85, Gea Grosseto-Chiesina Uzzanese 59-49,  Calcinaia-Gea Basket 66-71, Gea Grosseto-Vela Viareggio 74-66, Donoratico-Gea Grosseto 90-79, Gea Grosseto-Bottegone Pistola 70-68, Valdera-Gea Grosseto 76-85, Gea-Libertas Lucca 65-61, Pescia-Gea 85-96, Gea-Lions Montemurlo 78-65, Gea-Valbisenzio 85-69, Valdicornia-Gea 76-49, Gea-Wolf Pistoia 62-53.

Le ultime due gare dell’andata: 7 gennaio, San Vincenzo-Gea; 15 gennaio, Gea-Castelfranco Frogs.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x