Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 15ª giornata. Vittoria importante e terzo risultato utile consecutivo

Published

on

La 15ª giornata si è conclusa con la vittoria casalinga del Grifone sul Terranuova Traiana per 1 a 0. Un successo propiziato dall’under Cesaroni. Tre punti che potrebbero rappresentare un cambio di passo importante in questa stagione.
COSA FUNZIONA
La grinta e la voglia di ottenere il risultato a tutti i costi, a dispetto delle difficoltà del momento. Si spiega così il successo di domenica scorsa dopo una prestazione non bella, una delle peggiori a livello stagionale. A differenza di altre occasioni, però, dove i biancorossi hanno giocato bene e raccolto solo i complimenti degli avversari, contro il Terranuova Traiana sono arrivati tre punti davvero importanti. Infatti, in questo momento i biancorossi sono noni insieme a Sangiovannese, Ghiviborgo e Ostiamare. Questo è anche il frutto della mini-serie positiva fatta di sette punti nelle ultime tre gare, proprio in coincidenza del cambio di proprietà da Guida a Lamioni. Altra nota positiva è rappresentata dal gol di Cesaroni, un giocatore di qualità frenato più volte dagli infortuni. Mister Liguori, però, ne ha sempre tessuto le lodi. Diciamo che il fatto che il classe 2002 sia entrato al 66′ cambiando le sorti dell’incontro è stato un modo per ripagare il ragazzo stesso di tutte le difficoltà incontrate fin qui. Dunque, il gol vittoria all’85’ ha dato a tutti grande gioia. Molto bene, poi, la fase difensiva giacché gli avversari hanno avuto un’occasione clamorosa solo sullo svarione di Plitko, mentre per il resto non sono mai stati pericolosi.
COSA NON FUNZIONA
Per gli unionisti segnare è ormai un’ossessione. I giocatori a disposizione di Liguori non sono in grado di risolvere il problema, vuoi per imprecisione oppure per scarsa attitudine. Se non altro, però, a livello d’impegno non possiamo rimproverare nulla ai biancorossi, in particolare agli attaccanti.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI
Restano due partite per chiudere il girone d’andata. Domenica ci sarà da far visita alla capolista Pianese. Probabilmente gli unionisti saranno accompagnati sull’Amiata da 100-200 tifosi e questo non li farà sentire in trasferta. Uscire indenni da tale confronto significherebbe allungare la serie positiva e preparerebbe al meglio l’ultima partita casalinga del 2022, quella di mercoledì 21 dicembre (ore 18) contro il GhiviBorgo. Nel frattempo, però, è tornato Cretella che sarà disponibile fin da domenica prossima a Piancastagnaio. Un rinforzo importante, il primo tra quelli promessi da Lamioni e Vetrini che, fin qui, va detto, hanno azzeccato tutte le mosse.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Indubbiamente la sterilità della fase offensiva è il principale (ma non unico) problema dell’attuale Grifone, ragion per cui è da sperare che si faccia il possibile e l’impossibile per acquisire un elemento che abbia – come si diceva una volta – il fiuto del goal, diversamente salvarsi potrebbe essere tutt’altro che scontato e comunque rischierebbe di essere un percorso molto accidentato, faticoso e stressante.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x