Categories: Basket

Basket serie C, primo brindisi stagionale per la Gea Grosseto. Battuto il Bellaria Cappuccini (43-39)

Serie C, Gea Grosseto-Bellaria Cappuccini Pontedera 43-39

GEA GROSSETO: Tanganelli 11, Di Stano 2, Panella 5, Nunziatini 7, Lambardi, De Michele 13, Faragli 5, Melissa Picchianti, Vinci, Linda Picchianti, Apicella. All. Luca Faragli.

BELLARIA CAPPUCCINI: Taliani, Ambrosio, Morelli, Ferretti 4, Lucchetta 15, Alberti, Fadda, De Trane 3, Portoghese 3, Tamberi, Del Pivo 14, Galiberti. All. Sestini.

ARBITRO: Guido de Lalla di Campagnatico.

PARZIALI: 12-9, 21-20; 33-33.

Primo brindisi stagionale della Gea Basket Grosseto nel campionato di serie C femminile, a spese del Bellaria Cappuccini Pontedera (43-39 il finale). Un successo atteso esattamente da 33 mesi, dai due punti conquistati in serie B contro il Perugia il 1° marzo 2020. Di mezzo ci sono stati il Covid, un ricambio generazione e una retrocessione. Per questo la vittoria è stata accolta con grande soddisfazione dal presidente David Furi e dal suo entourage. Nelle scorse settimane le giovani atlete hanno dato segnali incoraggianti e sabato sera hanno messo finalmente a frutto i miglioramenti. Come testimonia il risultato di ogni quarto, (12-9, 21-20, 33-33) la partita è stata equilibrata giocata punto a punto.

Brave le ragazze di coach Luca Faragli a mantenere la calma, soprattutto nel concitato finale, quando, una volta superate le avversarie sul 37-36, non si sono fatte più riprendere.

Top scorer del match Chiara De Michele con 13 punti, 9 dei quali sui 10 complessivi realizzati dalla squadra nell’ultimo quarto, ma anche con una grande presenza sotto i tabelloni, con 11 rimbalzi complessivi conquistati. Anche Sofia Tanganelli in doppia cifra con 11 punti e 6 rimbalzi complessivi, ma molto positiva la prova di tutta la squadra. Tutte le ragazze impiegate hanno dato un contributo decisivo. L’unico appunto da fare è che sono stati commessi un po’ troppi errori al tiro (13/49 da due, 1/12 da tre, 11/22 dalla lunetta). Con una migliore percentuale sarebbe stato anche ribaltato il parziale dell’andata (-10).

«Peccato – sottolinea il coach Luca Faragli – potevamo scavalcare le avversarie in classifica, anche se non cambia niente ai fini pratici, in vista della seconda fase. Per inesperienza abbiamo sbagliato alla fine almeno tre canestri fatti e tanti liberi. Sono contentissimo però di questa vittoria, frutto di una mentalità ancora migliore rispetto alle scorse settimane. La squadra sta crescendo come la fiducia.

Massimo Galletti

Share
Published by
Massimo Galletti

Recent Posts

Speciale calcio Amiata, Virtus forza cinque. Sconfitte per I.S.Fiora e Semproniano

Grosseto - In Seconda Categoria l’ultima giornata di campionato vedeva il Santa Fiora incontrare fuori casa…

5 ore ago

“L’uomo della domenica” è un portiere che ha dato l’addio al calcio

Grosseto - Oggi per lui è stata l'ultima partita da giocatore, da portiere, da numero…

5 ore ago

L’Argentario ai play out, ecco il perché con la classifica avulsa

Porto Santo Stefano - L'Argentario viene raggiunto al 92' in pieno recupero dal Lornano Badesse…

7 ore ago