Connect with us

Nuoto

In 810 nuotano nella piscina di via Veterani dello Sport con l’attività della Uisp

Published

on

In 810 nuotano nella piscina di via Veterani dello Sport con l’attività della Uisp. E’ molto articolato il programma messo in piedi dall’associazione nell’impianto in gestione, di proprietà del Comune. Sono attivi 35 corsi tra acquaticità, nuoto baby e nuoto ragazzi, oltre a 18 corsi di acquagym. Particolare importanza assume l’aspetto sociale dell’impegno della Uisp, che organizza corsi per diversamente abili e per persone che devono recuperare dopo un intervento. Per portare avanti l’attività c’è una squadra di 19 istruttori qualificati.

Letizia Fanara è responsabile dei corsi in piscina per la Uisp e anche un’esperta istruttrice. “Siamo veramente molto soddisfatti del lavoro che siamo riusciti a fare, con tutte le tipologie di utenti – afferma – basti pensare che abbiamo circa 70 diversamente abili, tra bambini e adulti. Cerchiamo di organizzare i corsi in base alle richieste che ci arrivano e alla gravità dei problemi da affrontare, dando risposte anche ai più piccoli. Partiamo dai baby e arriviamo agli adulti, aperti a ogni tipo di persone. D’altra parte questo è il compito di un impianto così”.

“Quella di via Veterani dello Sport è l’unica piscina della città con queste caratteristiche – ricorda Sergio Perugini, presidente Uisp – con la nostra attività partiamo da pochi mesi fino ad arrivare 80 anni. E’ fondamentale la collaborazione con il Comune di Grosseto, che ci permette di aprire le nostre porte a tutti, nessuno escluso, e perseguire una finalità sociale”. “Abbiamo avuto un incremento importante sia per acquagym che nei corsi dei bambini e di acquaticità – osserva l’istruttrice Nadia Tuttini – abbiamo anche tante richieste dai diversamente abili che noi cerchiamo di esaudire. E’ fondamentale per loro poter fare un’attività che senza acqua non potrebbero mai fare, necessaria al recupero”.

 

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x