Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, scomparso Ore, imprendibile ala destra degli anni Sessanta

Published

on

Soltanto ieri sera abbiamo saputo della morte a 83 anni dello scansanese Pietrangelo Ore, la forte ala destra unionista che ha vestito la maglia dell’Us Grosseto dal 1964-65 al 1969-70 collezionando 168 presenze arricchite da 36 reti. Celebre la sua intesa in attacco con Carlo Zecchini che in quegli anni ha fruttato tanti gol al Grifone. Parliamo del Grosseto di Banci, Angelini, Palazzoli, Lenzi, Dugaro, Sicurani e tanti altri. In carriera, Ore ha giocato anche con il Mantova di Edmondo Fabbri e nella Roma dell’uruguagio Schiaffino senza riuscire mai ad esordire in Serie A.

Prima di vestire la maglia unionista, invece, ha indossato quelle della Pro Tivoli e dell’Aquila Montevarchi, oltre ad avere l’onore di difendere per 2 volte i colori dell’Italia con delle selezioni minori. Insomma, un altro pezzo di storia biancorossa che scompare, ma il ricordo di Pietrangelo continuerà a vivere attraverso le sue gesta sul campo e nelle parole di tutti i suoi compagni.

 

A quanto abbiamo appreso, la morte è avvenuta nei giorni scorsi a Tivoli, dove c’è stata anche la cremazione. Adesso, però, le ceneri di Ore verranno traslate a Scansano, suo paese natale. Alla famiglia Ore vadano le più sentite condoglianze da parte delle redazioni di Grosseto Sport e di Gs Tv.

Us Grosseto 1967-68 – da sinistra: Zecchini, Sicurani, Ore e Palazzoli

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
wpDiscuz
0
0
Would love your thoughts, please comment.x
Exit mobile version