Connect with us

Calcio

Presentazione 22° giornata in Prima Categoria: un sabato pasquale ricco di eventi top

Published

on

GROSSETO Scherzi del destino (e del calendario) di questo atipico sabato prepasquale in cui si disputa la 22° giornata in Prima Categoria: da essere un giorno tradizionalmente di festa per i Dilettanti si trasforma (opzione necessaria e dovuta allo slittamento del calendario) nel turno che potrebbe indirizzare in modo definitivo la lotta per il titolo e la salvezza nel girone H. due gare sugli scudi, che non hanno quasi bisogno di presentazioni, ovvero Invictasauro-Fonteblanda e Argentario-Orbetello.

Al Comunale di Via Adda si incrociano le prime due della classe, che occupano i primi posti con pieno merito e con un percorso che ne ha legittimato via via capacità e ambizioni: due complessi ben costruiti, ben allenati che hanno saputo fino a questo momento far fronte alle insidie di questa annata. Due mix di esperienza e gioventù che si fronteggeranno secondo i propri principi di gioco e che sicuramente daranno vita a una gara bella ed entusiasmante, che sfugge ad ogni pronostico. Le inseguitrici però guardano al big match con occhio curioso e desiderosi di accorciare: Belvedere e Torrenieri, infatti, dovranno necessariamente sfruttare in pieno il turno casalingo contro, rispettivamente, Gracciano e Manciano, per guadagnare punti su una o entrambe le battistrada. Compito tutt’altro che semplice perché affrontare squadre in lotta per la salvezza (una competizione per la verità aperta ora a un gran ventaglio di formazioni) e comunque con valori importanti come le due sopracitate può portare a inciampare il passo, come tra l’altro successo nell’ultimo turno.

Ma, appunto, parlando di lotta salvezza, il derby Argentario-Orbetello sarà il vero spartiacque: una gara affascinante, carica e ricca di blasone anche se non contasse nulla ai fini della classifica, figurarsi in questo momento della stagione e con questa graduatoria. Roba da cuori forti, da tifoserie calorose che non faranno mancare il sostegno ai propri beniamini, in un match che può definire, stravolgere e rivoluzionare la parte bassa della classifica: i santostefanesi si affidano all’esperienza di mister Picchianti, un uomo che ha scritto e sta scrivendo la storia dell’Argentario per invertire la china, in una sorta di ultima chiamata. Proprio nel campionato fermato dalla pandemia i biancoazzurri violarono il Vezzosi con “Cillo” al timone, corsi e ricorsi storici che i lagunari vorranno sfatare sull’onda dell’ottimo girone di ritorno fin qui condotto sotto la guida del duo Fratini-Ferrigato. In parole povere: l’Argentario rientrerebbe prepotentemente in lizza con una vittoria, in caso di successo dell’Orbetello ci sarebbe rischio elevato di non disputare almeno un playout, guardando anche all’altro scontro salvezza che vedrà opposte Pianella e Sorano, con i ragazzi di Baldoni che nelle ultime due giornate hanno ottenuto risultati davvero convincenti: ma anche per loro saranno 90 minuti cruciali per le chance di permanenza in categoria. In chiusura e con grande curiosità, ci sarà il battesimo a Ponte d’Arbia del mister grossetano Corrado Tosini, chiamato al capezzale dei biancorossi reduci da un mese da incubo: test subito probante contro un San Miniato che, dopo aver accarezzato il sogno di unirsi alla lotta per il primo subito, ha subìto un pesante ko nell’ultima gara.

Insomma, nel girone H, come appuntamento pasquale era davvero difficile chiedere di meglio.

Nel girone G, invece, con il Massa Valpiana che osserverà il turno di riposo, occhi puntati sul Caldana di mister Agresti, chiamato a una missione difficilissima per centrare i playout: tenere intanto distante la Portuale per difendere il penultimo posto, e accorciare sul Pomarance, attualmente quint’ultimo per rientrare nella “forbice”: dopo l’ottimo punto conquistato contro la truppa di Cavaglioni, i biancocelesti vanno a caccia di punti nella trasferta di Tirrenia.

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE G

 

ACCIAIOLO – PORTUALE LIVORNO

 

AUDACE ISOLA D’ELBA – DONORATICO

 

GEOTERMICA – POMARANCE

 

SAN VINCENZO – CASTELNUOVO VAL DI CECINA

 

TIRRENIA – CALDANA

 

VOLTERRANA – LAJATICO

 

RIPOSA MASSA VALPIANA

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE H

 

ARGENTARIO – ORBETELLO

 

BELVEDERE – GRACCIANO

 

INVICTASAURO – FONTEBLANDA

 

PIANELLA – SORANO

 

SAN MINIATO – PONTE D’ARBIA

 

TORRENIERI – MANCIANO

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x